Food

Berberina, l'integratore alimentare che aiuta a dimagrire spopola sui social

a cura di Redazione

Il composto impazza su TikTok come un farmaco "miracoloso" per perdere peso. Ma funziona davvero? Ecco cosa dicono gli esperti

Un'analisi di 49 studi pubblicata lo scorso ottobre afferma che la berberina potrebbe fornire alcuni benefici per la salute metabolica, principalmente nel cuore e anche alcuni piccoli benefici per la perdita di peso, ma si parla di pochi grammi al giorno. La berberina si è anche dimostrata efficace nella gestione di condizioni croniche come il diabete, il colesterolo alto, disturbi cardiovascolari e alcune malattie infiammatorie. Ma per i medici non dovrebbe essere assunta come sostituto dei farmaci per il diabete, al massimo come coadiuvante (e sempre sotto controllo medico).

Leggi anche: Caldo, ecco che cosa mangiare per evitare gonfiore e pesantezza

Sebbene la berberina sia stata collegata ad un aumento dei batteri buoni nell'intestino, gran parte dei suoi effetti indesiderati impatta proprio sul sistema digestivo. Gli effetti collaterali più comuni includono dolori e gonfiore allo stomaco, stitichezza, diarrea e nausea. Il consiglio, dunque, è sempre quello di non affidarsi al fai-da-te e di chiedere al proprio medico di fiducia.