A- A+
Food
Berberina, l'integratore alimentare che aiuta a dimagrire spopola sui social
Foto: altroconsumo

Un'analisi di 49 studi pubblicata lo scorso ottobre afferma che la berberina potrebbe fornire alcuni benefici per la salute metabolica, principalmente nel cuore e anche alcuni piccoli benefici per la perdita di peso, ma si parla di pochi grammi al giorno. La berberina si è anche dimostrata efficace nella gestione di condizioni croniche come il diabete, il colesterolo alto, disturbi cardiovascolari e alcune malattie infiammatorie. Ma per i medici non dovrebbe essere assunta come sostituto dei farmaci per il diabete, al massimo come coadiuvante (e sempre sotto controllo medico).

Leggi anche: Caldo, ecco che cosa mangiare per evitare gonfiore e pesantezza

Sebbene la berberina sia stata collegata ad un aumento dei batteri buoni nell'intestino, gran parte dei suoi effetti indesiderati impatta proprio sul sistema digestivo. Gli effetti collaterali più comuni includono dolori e gonfiore allo stomaco, stitichezza, diarrea e nausea. Il consiglio, dunque, è sempre quello di non affidarsi al fai-da-te e di chiedere al proprio medico di fiducia.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
berberinaintegratori alimentari




in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.