Calici di Stelle, la festa in 150 piazze delle Città del Vino.
Calici di Stelle, la festa in 150 piazze delle Città del Vino. Oltre 1 milione di enoturisti. Più sorveglianza e controlli
Appuntamento nelle strade, nelle piazze e nei giardini di 150 Comuni con telescopi, banchi d’assaggio, musica, arte e spettacoli. I sindaci rafforzano le misure di sorveglianza. Dalla Sicilia alla Val d’Aosta vanno in scena la tipicità, la qualità e la cultura del bere moderato.
Tra le iniziative: a Tollo (Chieti) “Enomuseo tra le Stelle”. A Bianco (Rc) “Il Greco da Raccontare”. A Petruro Irpino (Av) serata contro la violenza con “No vuol dire No”. A Sant’Arcangelo di Romagna (Rn) il filo conduttore è “Bere Bene con Moderazione”. A Corno di Rosazzo (Ud) “Un Festival per la Ribolla Gialla”. A Genzano di Roma vino sotto le stelle a Palazzo Sforza Cesarini. A Sestri Levante (Ge) “Degustazioni con l’Accademia dei Sapori”. A Sondrio musica e vini della Valtellina per ammirare le stelle. A Barolo (Cn) 100 etichette del 2012 in degustazione. A Berchidda (Ss) specialità e vini della Gallura sulla terrazza dell’Enoteca Regionale della Sardegna. A Castiglione di Sicilia (Ct) il meglio dell’Etna è sotto le stelle di Castello Lauria e nel borgo antico. A Siena aperti il Museo Civico, i Magazzini del Sale, la Torre del Mangia e Palazzo Sansedoni. A Isera (Tn) apertura delle osterie, musica in piazza e calici di Marzemino. A Montefalco (Pg) “Sagrantino sotto le Stelle”. A Villeneuve (Ao) musiche dedicate all’opera di Shakespeare. E nel territorio di Conegliano-Valdobbiadene (Tv) gli appuntamenti con le Città del Vino Europee 2016.
Ma il programma completo nelle 150 Città del Vino, regione per regione, su http://www.cittadelvino.it/