Food

Fame compulsiva, svelato perchè mangiamo sotto stress: lo studio

a cura di Redazione

Secondo un gruppo di ricercatori una parte del cervello adibita al controllo della fame smette di funzionare quando siamo sotto stress

I ricercatori hanno diviso i topi in due gruppi e li hanno nutriti entrambi con cibo ad alto contenuto di grassi, esponendo uno dei due a lievi fattori di stress. Innanzitutto, è emerso che nel gruppo sotto stress la habenula è rimasta inattiva e ha provocato un aumento del peso doppio rispetto all’altro gruppo. Successivamente, gli scienziati hanno lasciato che i topi scegliessero se bere acqua semplice o acqua addizionata di zucchero, e quelli del gruppo con i fattori di stress hanno bevuto il triplo dell'acqua zuccherata rispetto agli altri.

La responsabile di questi comportamenti è una molecola, la neuropeptide Y (Npy), che ha un effetto ansiolitico nel cervello e che aiuta ad affrontare lo stress e a placare l’ansia. "I nostri risultati rivelano che lo stress può annullare una risposta naturale del cervello che diminuisce il piacere di mangiare, il che significa che il cervello viene gratificato continuamente dal cibo" spiega in comunicato stampa il dottor Herbert Herzog, il capo del team di ricerca.

Leggi anche: Dieta, niente di più sano del cioccolato: i benefici del "cibo degli dei"