Food
Italiani al ristorante: un "amore" senza fine, anche con l'aumento dei prezzi
Nonostante la crescita dei consumi nella ristorazione, non si ferma la voglia degli italiani di mangiare fuori
Gli italiani non rinunciano alla cena al ristorante, anche con l'aumento dei prezzi
Nonostante il caro-vita abbia imposto un aumento dei prezzi anche nel settore della ristorazione, gli italiani non rinunciano ad andare a cena. A fare luce su questa tendenza è la rivista enogastronomica Gambero Rosso che cita il Rapporto 2023 dell’Osservatorio Ristorazione, secondo cui nel periodo compreso tra gennaio e aprile, i consumi nella ristorazione hanno segnato un rialzo del 17.9%.
I motivi dell'afflusso sono presto detti, però. La rivista parla innanzitutto di "revenge effect", ovvero quel senso di rivalsa dopo gli anni del Covid che spinge a mangiare fuori casa e che porta a voler recuperare le occasioni perse per quasi due anni. Ma c'è anche un altro fattore importante, che è quello del turismo: secondo i dati Istat solo nei mesi di gennaio e febbraio c’è stato un incremento del 45.5% delle presenze complessive, con un +70.5% registrato dagli stranieri. Infine, nondimeno, c'è l'offerta di una cucina che si fa sempre più moderna e sfaccettata, adatta a qualsiasi palato: dai locali monotematici ai ristoranti vegani, dalle cucine straniere allo street food.
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Il merito, secondo Gambero Rosso, è anche delle nuove aperture delle grandi catene internazionali, come per esempio Pret A Manger, che da pochissimo ha aperto il suo primo punto vendita italiano all’aeroporto di Milano Malpensa. Oppure EL&N, una delle catene di caffetterie più "instagrammabili" del mondo grazie al suo design total pink, che ha scelto Milano come sede per il suo approdo in Italia. Altra formula vincente è poi quella di Miscusi, locale nato a Milano nel 2017 e dedicato al più classico dei prodotti italiani, la pasta fresca. Nella capitale, invece, ha fatto il suo debutto Starbucks, la catena americana di caffè più inconica al mondo, che è da poco sbarcato nel cuore di Roma, ma già presente con vari punti vendita nella città meneghina.