A- A+
Food
Granchio blu in pentola: la "provocazione" alla Festa dell'Unità ad Argenta
Granchio blu

L’iniziativa ha avuto anche il plauso di Igles Corelli, chef che proprio a Filo è cresciuto, sia anagraficamente che gastronomicamente. "Il sindaco di Argenta ha avuto una bellissima idea" - spiega Corelli al Gambero Rosso - "ma io andrei anche oltre. Si potrebbe pensare a una vera e propria festa dedicata al granchio blu, proposto anche bollito accompagnato da salse. Al commensale basterebbe fornire un martello e un bavaglino per estrarre la polpa dal carapace, come si fa in America. Il divertimento e il gusto sono assicurati". Lo chef poi spiega: "Questo tipo di granchio è una minaccia concreta per i territori in cui si insedia e prolifica, ma è anche molto buono. Bollito in un brodo di cipolla alloro e aromi e mangiato tiepido è una vera leccornia".

Ma Corelli non è l'unico a a pensare che una strada percorribile potrebbe proprio essere quella culinaria. Il noto chef Alessandro Borghese, ad esempio, lo usa già da tempo per fare i "crab-cake, ovvero dei tortini che vanno molto nel Maryland, o come crostaceo da aggiungere alle zuppe di pesce". Intanto anche a livello istituzionale l’attenzione si sta alzando: la regione Emilia Romagna proprio in queste ore ha autorizzato la cattura, il prelievo, il trasporto a terra e la commercializzazione del granchio blu.

Leggi anche: Pesce a tavola, dal tonno allo squalo: non tutti fanno bene alla salute

Iscriviti alla newsletter
Tags:
argentafesta dell'unitàgranchi blu




in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.