Idea per l'estate: Lugana Zenato e spaghetto di Bartolini
Un vino per l’estate? E’ Lugana Zenato Fermo o frizzante, giovane o dal lungo affinamento
Un vino per l’estate? E’ Lugana Zenato
Fermo o frizzante, giovane o dal lungo affinamento
La versatilità del Trebbiano di Lugana alla ricerca dell’abbinamento perfetto, in ogni occasione
Wine&foodstar: lo chef bistellato Enrico Bartolini dedica una ricetta al celebre bianco di Zenato
Wine&style: il sovratappo del Lugana Brut diventa un accessorio moda
Un vitigno dalla grande versatilità, con un buon corredo aromatico e vivace acidità, il Trebbiano di Lugana, dà origine ad un vino, il Lugana, perfetto in ogni occasione, che si presta ad innumerevoli abbinamenti gastronomici.
Nelle versioni più giovani e fresche e in quelle spumantizzate è ideale come aperitivo o per accompagnare antipasti o piatti leggeri di pesce, soprattutto di lago; le etichette caratterizzate da affinamenti più lunghi sono un ottimo accompagnamento a zuppe, paste con sughi bianchi, risotti, formaggi di media stagionatura, menu importanti di pesce; il passito è un vino da dessert equilibrato, per chiudere in armonia il pasto.
A partire dal 1960 Zenato ha creduto in questo vitigno autoctono dalle importanti potenzialità, trasformandolo in un grande bianco, il Lugana, prima DOC nel 1967. Le uve selezionate, raccolte dalle vigne storiche del podere Massoni, nella tenuta S.Cristina, hanno dato vita a etichette come il Lugana S.Cristina e il Lugana Riserva Sergio Zenato. (A seguire, breve descrizione dei Lugana Zenato)
Il Lugana Zenato, una ricetta stellata … ed è subito magia!
Lo chef bistellato Enrico Bartolini dedica una delle sue migliori elaborazioni al celebre bianco Zenato:
“Spaghetti bolliti, scampi e battuto di verdure”.
Un elogio al prodotto più conosciuto della cucina italiana, semplice, buono e nel “cuore delle persone”, condite con polpa di scampi, un battuto di verdure marinate con erbe mediterranee, e completato dal finger lime, il caviale d’agrumi, al pepe rosa.
Perfetto l’abbinamento con il Lugana DOC Riserva “Sergio Zenato” che con fini note floreali, di cedro e di frutta esotica al naso, si presenta al gusto di buono spessore, equilibrato, con una persistente percezione aromatica.
Le Riserve Sergio Zenato nascono dal desiderio di dare il giusto risalto all’identità di un territorio e far apprezzare particolari annate che ambiscono a raggiungere l’eccellenza. Il Lugana Riserva Sergio Zenato trae il suo equilibrio dalle vigne più che ventennali del Podere Massoni: basse rese, un passaggio in botte grande, sei mesi in serbatoio e 12 in bottiglia.
Creazioni dal mondo del vino. Ogni idea nasce da un’emozione: Nadia Zenato Jewelry
Il sovratappo dorato del Lugana Brut Zenato, accostato alla luce fredda dell’argento e ad una corona di sfavillanti zirconi, diventa un audace e fantasioso charm. Ed ecco il bracciale rigido in argento Infinity Dreams, elegante nella sua semplicità, dall’esclusiva sensualità femminile. www.nadiazenatojewelry.com.