Inventi una ricetta e te la copiano? Ecco il sito per registrarla...
Sei un professionista della cucina? O ti diletti senza esserlo? Se sei stanco di vedere le tue ricette rubate...
Di Eduardo Cagnazzi
Sei un professionista della cucina? O ti diletti senza esserlo? Se sei stanco di vedere le tue ricette rubate e copiate o anche imitate in giro sul web, adesso c’è wysocialrecipe, il sito che mette un punto fermo sulla paternità delle creazioni. E’ sufficiente inserire i dati in modo semplice, caricarli e voilà, ecco certificata la paternità della ricetta. Il sistema di validazione Infocert consentirà di associare data e ora certe e legalmente valide della registrazione, conferendole caratteristica di originalità e priorità.
L’apposizione al documento firmato digitalmente di una marca temporale Infocert del valore di 3,50 euro ne garantirà la validità nel tempo. Avvenuta la registrazione, sarà possibile consultare la ricetta, chiedere al suo autore informazioni e notizie di natura tecnica ed avviare finanche una sorta di dibattito via web sul piatto creato.
In tutte le pagine del sito, inoltre, sarà possibile digitare i collegamenti per la condivisione automatica dei contenuti nei circuiti Facebook, Twitter, Linkedin e GooglePlus. In questo modo, tutti i visitatori del sito potranno condividere con un semplice click i contenuti nei propri social network. Mysocialrecipe è una creazione di una nutrizionista napoletana, Francesca Marino. “Il sito nasce per rispondere a questa esigenza: aiutare chi è davvero creativo in cucina e non vive copiando gli altri. E questo vale sia per preparare panini farciti, sushi, pizza o primi e secondi piatti”. La Marino è promotrice tra l’altro della raccolta di firme per la candidatura dell’arte dei pizzaioli napoletani a patrimonio immateriale dell’umanità (raccolte fino adesso oltre un milione e duecentomila firme in Italia e all’estero) e l’evento Pizza Unesco. In caso di esito positivo da parte dell’Unesco sarebbe il settimo tesoro italiano riconosciuto, nonché la prima tradizione iscritta concessa ad una produzione alimentare.