Food
Pasta, il must del Made in Italy. Ecco quali sono i tre marchi migliori
Ecco quale scegliere per la propria spesa: la Top 3 secondo Atroconsumo. Svelati i produttori della pasta con il marchio Esselunga
Sul podio secondo le ricerche di Altroconsumo si posizionano al primo posto la pasta Libera Terra (79/100 punti) – un marchio che unisce le cooperative aderenti all’associazione Libera -, in seconda posizione la linea Equilibrio di Esselunga (74/100 punti) e al terzo posto la pasta Sgambaro (72/100 punti). Questi tre marchi sono gli unici ad aver superato i 70/100 punti nei test di Altroconsumo.
Leggi anche: Coop, cambio al vertice: Maura Latini nuovo presidente
Tra le marche di pasta fuori dal podio, si posizionano il marchio Voiello e le penne rigate n°73 di Barilla. Mentre dal sesto al decimo posto troviamo i marchi De Cecco, La Molisana, Rummo, Coop e Carrefour con punteggio 57/100 ed infine Conad con punteggio 54/100. Tra questi, il prodotto meno caro è quello di Coop (etichetta Viviverde), con un prezzo di 0,80 euro.
Pasta, le aziende che producono la linea del marchio Esselunga. Ecco chi sono
Leggi anche: "I vegani? Hanno problemi mentali": il divieto di un ristorante australiano
Molti supermercati mettono a disposizione dei propri clienti non solo un'ampia scelta di marchi di pasta, ma anche delle linee "proprie", apprezzate per il miglior rapporto qualità prezzo considerato che il costo al dettaglio risulta, per ovvie ragioni, inferiore ad altri marchi "esterni". Uno di questi è Esselunga, che con la sua linea "Equilibrio" - come si può notare nella classifica di Altroconsumo - ha conquistato la Top 3 dei migliori marchi produttori. Chi ci sia "dietro" la produzione di queste linee non è dato saperlo, o quasi.
Come riporta Love Trading, nel caso del noto marchio di origine milanese, la produzione è affidata a La Molisana e a Rummo; l’opzione bio invece, al marchio Granoro. Infine la pasta secca di semola - della linea deluse - che viene prodotta dal pastificio artigianale Gentile di Gragnano.