Green

Alce Nero apre il 1°negozio. L'ad Monti: "Pensiamo a 10 store in tutta Italia"

Alce Nero si prepara ad aprire il primo negozio a marchio nella storica sede aziendale di San Lazzaro di Savena, in provincia di Bologna. Il leader italiano del bio, arrivato a 76 milioni di ricavi nel 2020, segnando una crescita del 15%, testerà l'esperienza per valutare future aperture nel resto d'Italia. 

“Pensiamo di poter arrivare a una decina di store" ha confidato a Pambianco Wine&Food l’amministratore delegato Massimo Monti "che serviranno a esporre tutta la gamma prodotto. Non saranno alternativi o concorrenti ai negozi e ai supermercati dove già siamo inseriti, anzi: secondo noi potranno sostenere le vendite dei nostri clienti, perché daranno la possibilità ai consumatori, e alle famiglie che ci scelgono, di capire che in teoria potrebbero mangiare ‘tutto e bene’ a marchio Alce Nero, ampliando così la gamma dei prodotti che già ora conoscono e acquistano”.

“Non facciamo private label, vendiamo solo con il nostro marchio e questo non ci aiuta. Inoltre, è un marchio che all’estero non suona immediatamente come prodotto bio, quindi cresceremo sì ma a piccoli passi, come del resto abbiamo sempre fatto”.

Anche causa Covid, le previsioni di crescita per il 2021 sono di -5%, che superano comunque i dati 2019. “Non ci sarà più, crediamo, un momento così intenso come quello del primo lockdown. Ad ogni modo, le conseguenze resteranno, perché in primavera le persone hanno iniziato a pensare al cibo non più come una commodity pura o come una cosa che deve costare poco, ma come un prodotto che ha valori ben precisi e nei quali ci riconosciamo da sempre”.