Green
Automar sceglie il green a Pontecagnano Fiaiano con Legambiente e AzzeroCo2
L'azienda, leader nei servizi di logistica integrata, investe nel futuro ed investe un milione di euro per ridurre l'impatto ambientale nelle proprie attività
Automar Logistics, azienda leader nei servizi di logistica integrata, oggi partecipata da Bertani, Grimaldi e Mercurio investe nel futuro e punta su digitalizzazione e ambiente. Nel 2017 avvia i lavori per lo sviluppo di due piattaforme digitali per l’efficientamento dei processi aziendali e l’anno successivo il progetto Green Program per la drastica riduzione dell’impatto ambientale delle proprie attività. E oggi, nell’ambito della campagna Mosaico Verde di Legambiente e AzzeroCo2 avvia un progetto di forestazione nel Comune di Pontecagnano Fiaiano con proprie risorse per un totale di 1.500 alberi di quattro specie diverse: leccio, acero campestre, orniello e roverella.
“Ci siamo impegnati fortemente affinché la piantumazione avvenisse proprio nel comune che ospita il nostro quartier generale, per dimostrare il nostro impegno sociale nei confronti di questa terra”, commenta Giuliana Brucato, direttore generale Automar.
Una parte degli alberi piantati andranno a rinverdire le aree del locale Istituto comprensorio Picentia. “Dare il via a questo progetto in un istituto scolastico -prosegue la Brucato -è un segnale estremamente importante: bisogna infatti partire dall’educazione e dai luoghi dove nasce la cultura per sviluppare un mondo più sostenibile. È fondamentale far comprendere alle nuove generazioni quanto sia indispensabile adottare comportamenti virtuosi nei confronti di un pianeta che non ne può più degli abusi dell’essere umano”.
Prima realtà del meridione ad aderire a Mosaico Verde, Automar vuole ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività con un investimento vicino al milione di euro. Oggi gli uffici di Pontecagnano sono alimentati al 100% da energie rinnovabili grazie a oltre 1000 moduli fotovoltaici, grazie ai quali sono state evitate oltre 212 tonnellate di CO2. Sono stati inoltre predisposti wall box per la ricarica delle auto elettriche, è stato promosso l’utilizzo di carta riciclata certificata FSC e bandito l’utilizzo di plastica. Nel 2019 la flotta bisarche è stata drasticamente ringiovanita con il 50% dei mezzi pari o superiori a Euro 5. Infine, nel 2019 è stato istituito l’Automar Green Day, una giornata annuale per promuovere abitudini e comportamenti virtuosi all’interno della realtà aziendale.