Green

Clima, gli Accordi di Parigi 2030 sono irraggiungibili. Ecco perché

Un nuovo studio rivela che, per ora, gli sforzi per limitare il riscaldamento climatico a 1,5° sono stati vani...

“Il fatto è che questi temuti punti critici potrebbero cambiare drasticamente le condizioni per la vita sulla Terra, ma sono in gran parte irrilevanti per raggiungere gli obiettivi di temperatura dell’accordo di Parigi”, spiega il professor Jochem Marotzke del Max Planck Institute for Meteorology.    

Lo studio copre anche gli effetti della COVID-19 e dell’invasione russa dell’Ucraina: i programmi di ricostruzione economica hanno rafforzato la dipendenza dai combustibili fossili, il che significa che i cambiamenti necessari sono ora meno plausibili di quanto ipotizzato in precedenza.

Al contrario, rimane poco chiaro se gli sforzi per salvaguardare l’approvvigionamento energetico dell’Europa e i tentativi della comunità internazionale di rendersi indipendente dal gas russo indeboliranno o accelereranno la graduale eliminazione dei combustibili fossili nel lungo periodo.

“La questione di ciò che non è solo teoricamente possibile, ma anche plausibile, cioè realisticamente prevedibile, ci offre nuovi punti di partenza”, afferma Anita Engels. “Se non riusciamo a raggiungere gli obiettivi climatici, l’adattamento agli impatti climatici diventerà ancora più importante”.