Green

Energia, le rinnovabili sono il futuro. Il rapporto IEA mostra quattro scenari

Il futuro punta ormai sul rinnovabile. In un'ottica sostenibile il rapporto IEA ipotizza 4 scenari futuri: dalle politiche dichiarate alle emissioni zero.

Energia, il futuro è rinnovabile 

Alla luce della pandemia e degli scenari futuri incerti a cui tutto il mondo andrà incontro, l’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA) ha stilato un lungo rapporto sulle conseguenze energetiche attuali. Secondo quanto emerge, il pianeta si trova davanti a un bivio energetico, tra un futuro sostenibile ed un futuro di cambiamenti climatici e disuguaglianze.

Energia, i 4 scenari del rapporto IEA  

Nell’ottica degli obiettivi sostenibili per il 2030, il rapporto analizza le attuali politiche energetiche e ipotizza quattro scenari per il prossimo futuro:

  • Scenario “politiche dichiarate” → fornisce un quadro del mondo nel 2040 secondo le attuali politiche energetiche
  • Scenario “recupero ritardato” → preconizza una pandemia prolungata e una ripresa economica più lenta
  • Scenario “sviluppo sostenibile” → delinea un futuro con un sistema energetico globale trasformato e gli obiettivi energetici di sostenibilità raggiunti
  • Scenario “emissioni zero” → lo scenario più ambizioso in cui si raggiungeranno nel 2050 le emissioni zero ma richiede un cambiamento radicale del sistema energetico

Il rapporto individua inoltre i trend attuali e futuri, riconoscendo la crescita delle energie rinnovabili, lo sviluppo dell’idrogeno e l’economicità del solare che ha ottime prospettive di crescita. Prosegue osservando il calo netto della domanda di carbone e la necessità di politiche energetiche ad ampio respiro con un ripensamento delle logiche di produzione e consumo per un mondo più pulito e giusto.