A- A+
Green
Eni, Vår Energi annuncia una maxi scoperta a olio e gas nel mare del Nord

Eni attraverso Vår Energi, partecipata da Eni che possiede il 69,85% e HitecVision (30,15%), annuncia una nuova rilevante scoperta a olio e gas nella licenza di produzione PL027 nel mare del Nord meridionale in Norvegia. La scoperta è stata effettuata tramite il pozzo esplorativo “dual branch” sui prospetti esplorativi denominati Prince (25/8-20 S) e King (25/8-20 B). In seguito al successo del pozzo di King è stato realizzato un ulteriore pozzo di appraisal (25/8-20 C) sulla scoperta delle iniettiti paleogeniche. Vår Energi, operatore della licenza, detiene il 90% di interesse partecipativo mentre il partner Mime Petroleum il 10%.

Il pozzo esplorativo si trova nelle immediate vicinanze di infrastrutture esistenti e precisamente a circa 6 Km a nord del campo di Balder e 3 Km a ovest della piattaforma di Righorne in 128 metri di profondità d’acqua. La scoperta viene considerata di natura commerciale. Prince ha raggiunto una profondità di 2.374 metri e ha incontrato circa 35 metri di colonna mineralizzata a olio nelle arenarie della formazione Skagerrak di età Triassica con proprietà di reservoir da medie a buone. King ha raggiunto una profondità di 2.353 metri e ha scoperto una colonna a gas di circa 30 metri e una colonna a olio leggero di circa 55 metri che attraversano iniettiti di età paleocenica con eccellenti proprietà petrofisiche.

Il pozzo è stato approfondito fino alle arenarie della Sgakerrak in un blocco ad ovest provando continuità con il blocco raggiunto da Prince. In seguito al successo di King è stato realizzato un ulteriore pozzo appraisal che ha confermato l’estensione laterale e la continuità nelle sabbie del Paleogene. Il side track ha provato una colonna mineralizzata a gas di 40 metri e una colonna ad olio di 55 metri. I due pozzi non sono stati testati ma su di essi è stata eseguita una intensa campagna di acquisizione dati e di campionamento dei fluidi che indica un potenziale produttivo di circa 10000 barili di olio equivalente giorno per pozzo.

Le stime preliminari per la scoperta sono tra 220 e 360 milioni di idrocarburi in posto, 60 -135 milioni di olio equivalente recuperabili, suddivisi tra le iniettiti paleo geniche, 140 – 250 milioni in posto, e i reservoir triassici, 80 – 110 milioni in posto.  La scoperta ha ulteriore potenziale in entrambi i sistemi mineralizzati da verificare con altri pozzi di delineazione. Vår Energi valuterà un veloce tie-in alle esistenti infrastrutture di Balder e Ringhorne per accelerare lo sviluppo delle risorse del Paleogene. Dopo le scoperte annunciate di Isflak nel Mare di Barents e di Blasto e Garatiana West nel Mare del Nord Settentrionale, King/Prince è il primo risultato della strategia di esplorazione “infrastructure led” nel Mare del Nord meridionale che conferma nuove risorse aggiuntive a elevato valore nell’area di Balder/Ringhorne che possono essere sviluppate con soluzioni “fast track”. 

Vår Energi detiene in Norvegia oltre 137 licenze di produzione a olio e gas da 35 campi in produzione. Vår Energi è attiva sull’intera piattaforma continentale norvegese e opera il campo di Goliat nel Mare di Barents, il campo di Marulk nel Mare di Norvegia e i campi di Balder e Ringhorne nel Mare del Nord. La società impiega circa 900 persone con una vasta esperienza nel settore dell’esplorazione e produzione, acquisita grazie alle varie società che la compongono. La produzione attuale di Vår Energi è di circa 280.000 barili di olio equivalente al giorno.

 

Commenti
    Tags:
    eni var energi scopertaeni tar scoperta norvegiaeni tar energi norvegia mare nord





    in evidenza
    "La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata

    E mo...? Che succede...?

    "La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata

    
    in vetrina
    Nicole Kidman in total black al Festival di Venezia per il thriller erotico

    Nicole Kidman in total black al Festival di Venezia per il thriller erotico


    motori
    Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

    Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.