Green
Fusione nucleare, l'Ue abbocca all'amo: la svolta storica riciclata a notizia
Di fusione nucleare se ne parla da 50 anni, il successo di esperimenti dimostrativi di fusione è una realtà costante nel tempo per tutti i presidenti Usa
Energia e fusione nucleare, l'esperimento Usa e la svolta "storica": speriamo che Meloni non ci caschi. Il commento
Grande eco sta avendo in questi giorni la notizia della riuscita di un esperimento statunitense sulla fusione nucleare. Sarà perché questo è un tempo di crisi energetica, sarà perché il mito dell’energia infinita è un archetipo ben consolidato nella società ma la notizia è stata ripresa più volte nelle prime pagine dei giornali mondiali e si attende a breve l’annuncio ufficiale.
Ma cos’è la fusione nucleare? Si tratta del processo inverso della più nota fissione, quella che è stata utilizzata nelle prime bombe atomiche lanciate sul Giappone e che viene utilizzata attualmente nelle centrali nucleari di tutto il mondo. Gli atomi infatti contengono una grandissima quantità di energia, secondo la notissima formula di Einstein E = Mc^2, che può essere liberata con opportuni procedimenti. Nella fissione viene utilizzato l’uranio235 o il plutonio239. Questi atomi vengono colpiti da neutroni termici o “lenti” che li scindono liberando energia ed altri neutroni che alimentano a loro volta la reazione che così si “autosostiene”. Ad ogni scissione viene creata energia secondo la formula precedente. Nella fusione invece c’è il processo inverso e cioè due atomi si uniscono e dall’unione viene generata energia.