Green

Giornata mondiale della Terra: non solo Greta, gli attivisti ONU per il clima

Non solo Greta Thunberg: tantissimi giovani al mondo chiedono alla politica un cambio di passo (sempre più urgente) contro il cambiamento climatico

Non solo l’(ormai) nota attivista svedese Greta Thunberg, nel mondo sono diversi i giovani che si battono ogni giorno contro la miopia politica in tema di cambiamenti climatici. Una crisi che da decenni afflige la Terra, ma che solo nell’ultima generazione di manifestanti ha trovato un’eco sicuramente più rumoroso e coordinato. Complici forse anche i social media e la stampa internazionale. Tutto prende piede nel marzo del 2019 quando, sulla scia degli scioperi inaugurati da Greta, migliaia di studenti in più 100 città al mondo saltano scuola e scendono in piazza per lanciare (all'unisono) un appello: "Non c'è più tempo, la Terra sta andando a fuoco. Bisogna agire altrimenti (per noi) non ci sarà un futuro".

Da quel momento- come afferma anche Dana Fisher, sociologa dell’Università del Maryland- l'attenzione mediatica è cresciuta, i movimenti di attivismo climatico sono diventati punti di riferimento importanti. I giovani, non più catalogati come "ambientalisti convenzionali", hanno iniziato ad affrontare il cambiamento climatico come una questione di giustizia globale. Il binomio uomo-ambiente, riconosciuto nella sua totalità, si è trasformato in un elemento cruciale capace di salvaguardare i più vulnerabili dagli eventi estremi legati al clima, i quali- come è ormai noto- rappresentano la causa e l'effetto di un paradigma sociale che tende alla disparità e non all'omogeneità.