Green

Guerra Ucraina, accelerata rinnovabili: saranno fonti cruciali per il 2023

di Marta Barbera

La guerra in Ucraina ha messo la transizione energetica in testa alle priorità dei governi: eolico, solare (e non solo) saranno fonti chiave nel 2023

Nel dettaglio, l'elettricità da eolico e solare fotovoltaico sarà più che raddoppiata nei prossimi cinque anni, fornendo quasi il 20% della produzione globale di energia nel 2027. Queste tecnologie variabili rappresentano l'80% dell'aumento globale della produzione rinnovabile nel periodo di previsione, il che richiederà ulteriori fonti di energia flessibilità del sistema. Nel frattempo, la crescita delle energie rinnovabili dispacciabili, tra cui energia idroelettrica, bioenergia, geotermica e solare a concentrazione, rimane limitata nonostante il loro ruolo fondamentale nell'integrazione dell'eolico e del solare fotovoltaico nei sistemi elettrici globali.

La capacità di potenza installata del solare fotovoltaico è pronta a superare quella del carbone entro il 2027, diventando la più grande al mondo. Nonostante gli attuali maggiori costi di investimento dovuti agli elevati prezzi delle materie prime, il fotovoltaico solare su larga scala è l'opzione meno costosa per la nuova generazione di elettricità in una significativa maggioranza di paesi in tutto il mondo.

rinnovabili2