Green
L’Italia #cambiagesto: a Roma la campagna contro i mozziconi di sigarette
Prende il via su tutto il territorio nazionale la campagna di sensibilizzazione #cambiagesto contro la dispersione nell’ambiente dei mozziconi di sigaretta.
La campagna, promossa e finanziata da Philip Morris Italia con il supporto di H+, E.R.I.C.A. e Retake, fa leva sul senso di responsabilità individuale, incoraggiando l’adozione di comportamenti virtuosi e sostenibili per l’ambiente.
Dopo aver fatto tappa a Palermo, Firenze, Salerno, Livorno e Bari e aver coinvolto e sensibilizzato oltre 50.000 tra volontari e cittadini, con la collaborazione delle Istituzioni e di oltre 10 associazioni locali, la campagna arriva a Roma con un invito all’Italia intera a cambiare gesto per preservare l’ambiente e la bellezza dei nostri paesaggi. Ad oggi la campagna ha risparmiato all’ambiente circa 250.000 mozziconi e nei prossimi mesi proseguirà il suo tour nelle città di Padova (5-24 ottobre), Vercelli (26 Ottobre - 14 Novembre), Genova (16 - 29 Novembre) e Bologna (1-20 Dicembre), con l’obiettivo di continuare a sensibilizzare la società civile su questo tema e sull’importanza dei piccoli gesti per preservare l’ambiente, anche attraverso attività di raccolta e pulizia delle città e la distribuzione di porta mozziconi tascabili ai fumatori adulti. Il lancio nazionale della campagna avviene in occasione del #WorldCleanUpDay2020, la giornata mondiale della pulizia del mondo, durante la quale l’associazione Retake, partner della campagna, festeggia a Roma il decennale dalla nascita. La campagna ha già ottenuto il patrocinio di: Comune di Palermo, Comune di Salerno, Comune di Bari, Comune di Livorno, Regione Lazio, Comune di Roma e Comune di Padova. Per saperne di più: cambiagesto.it
Michele Samoggia Zerbetto, Responsabile Comunicazione PMI Italia ha messo in evidenza:
"Il supporto di Philip Morris è quello di contribuire con tutti gli altri attori della società, istituzioni e associazioni civiche, a risolvere uno di quelli che è uno dei problemi principali del mondo di oggi, e cioè l’inquinamento della plastica e in particolare, per quanto ci riguarda, l’inquinamento da mozziconi. Per risolvere questo problema bisogna agire sulla prevenzione e farlo con tutti gli attori della società."
"#cambiagesto è una campagna che stiamo portando in giro per l’Italia da oltre un anno, siamo stati a Palermo, Bari, Salerno, Firenze e andremo in altre città, dopo Roma. Andiamo a lavorare sulla prevenzione, cercando di sensibilizzare i fumatori sui danni ambientali che un mozzicone può creare all’ambiente, ma cercando di aiutarli ad adottare un comportamento più virtuoso regalandogli porta-mozziconi portabili".
"Nell’ultimo anno è andata molto bene, abbiamo raccolto 250mila mozziconi, ma quello di cui andiamo più fieri è il fatto che in tutte le tappe abbiamo collaborato con tanti cittadini e associazioni civiche e dopo ogni tappa riceviamo email di gente che vuole aderire alla campagna".
"Questa è la principale campagna che seguiamo, ma siamo impegnati su tutti i temi ambientali in italia, presenti su tutta la filiera produttiva: dalla riduzione delle emissioni di Co2 al corretto utilizzo dell’acqua, alla riduzione dei rifiuti. L’azienda si è data strategie e obiettivi molto concreti da qui al 2025, che abbiamo tutta l’intenzione di raggiungere".