A- A+
Green
Le nevicate di aprile in Europa? Colpa del riscaldamento globale nell'Artico
(fonte Lapresse)

La neve e il gelo anomalo che si è abbattutto sull'Italia e mezza Europa nel mese di aprile ha a che fare con il riscaldamento globale e il conseguente scioglimento del ghiaccio marino nell’Artico. Gelo e riscaldamento: due fenomeni solo (apparentemente) lontani.

L'avvertimento arriva direttamente dal ricercatore Alun Hubbard del CAGE Center for Arctic Gas Hydrate, Environment and Climate presso l’Arctic University di Norvegia, che afferma: "Il cambiamento climatico non si manifesta sempre nei modi più ovvi. E’ facile estrapolare modelli per mostrare che gli inverni si stanno facendo più caldi e prevedere un futuro praticamente senza neve in Europa".

In realtà, sottolinea l'esperto, "è troppo semplicistico. Dovremmo stare attenti a fare estrapolazioni ampie sugli impatti dei cambiamenti climatici". 

Tesi confermata dal suo ultimo studio “Arctic sea-ice loss fuels extreme European snowfall”, pubblicato sulla rivista Nature Geoscience e realizzato grazie a un team di ricercatori finlandesi, norvegesi e statunitensi. Il report rivela infatti che l'esistenza di una correlazione esplicita e diretta tra lo scioglimento dei ghiacci marini nell’Artico, provocato dal riscaldamento globale, e l’aumento delle precipitazioni nevose in alcune parti d’Europa.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
neve aprile europa aprile articonevicate europa riscaldamento globale





in evidenza
"La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata

E mo...? Che succede...?

"La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata


in vetrina
Nicole Kidman in total black al Festival di Venezia per il thriller erotico

Nicole Kidman in total black al Festival di Venezia per il thriller erotico


motori
Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.