Green
Presto a tavola mangeremo insetti: per l'Ue i vermi della farina sono alimenti
L'Efsa, Agenzia europea per la sicurezza alimentare, ha approvato per la prima volta l'immissione di un insetto come nuovo alimento sul mercato
Gli Stati membri hanno approvato una proposta della Commissione europea che consente l'uso di vermi della farina gialli essiccati come nuovo alimento. A seguito di una rigorosa valutazione scientifica da parte dell'Efsa, l'Agenzia europea per la sicurezza alimentare, si tratta della prima vera autorizzazione a immettere gli insetti come nuovi alimenti sul mercato dell'Ue. Il nuovo alimento può essere utilizzato come un insetto essiccato intero come spuntino o come ingrediente in numerosi prodotti alimentari, ad esempio come polvere in prodotti proteici, biscotti o prodotti a base di pasta.
"La strategia Farm to Fork identifica gli insetti come una fonte proteica alternativa che può supportare la transizione dell'Ue verso un sistema alimentare più sostenibile. Milioni di persone consumano già insetti ogni giorno", spiega la Commissione in una nota. Inoltre, "la Fao qualifica gli insetti come una fonte di cibo sana e altamente nutriente, ricca di grassi, proteine, vitamine, fibre e minerali". La decisione formale della Commissione sarà adottata nelle prossime settimane.
Ue, autorizzato un insetto come alimento: il verme della farina
Il verme della farina, detto anche Tenebrio molitor, è uno dei più grandi insetti (un coleottero, per essere precisi) che infestano gli alimenti. L'animale è diffuso a livello mondiale e preferisce gli ambienti chiusi e bui. Esso si nutre di grano e farina e si può trovare tra pasta, riso e farina. Le piccole uova appaiono in una forma simile ad una ragnatela ed è molto comune incontrarle nelle dispense dove sono contenuti questi ingredienti.