Green

Riciclo, vecchi materassi tornano a nuova vita grazie a una startup pugliese

a cura di Redazione

L'idea di Green Polyols: i residui di lavorazione passano dall'essere un costo a una risorsa, e in più fanno bene al pianeta, riducendo le emissioni di CO2

Questa inoltre, spiega Green Polyols, è anche "un'occasione per evitare che i materiali (cuscini, materassi e residui di lavorazione) da riciclare debbano essere trasportati presso altri grandi impianti con consistenti costi, così da ottenere piuttosto nuove risorse grazie alla trasformazione del poliuterano in poliolo e alla vendita o al riutilizzo del prodotto ottenuto". Intato, un prototipo dell'impianto sarà presentato a Interzum, la fiera del mobile e dell’interior design in calendario a Colonia, in Germania, dal 9 al 12 maggio prossimi. 

“Il nostro sogno - dichiara il portavoce della Green Polyols Nicola Melpignano - è stato sempre quello di ricercare soluzioni innovative in una dimensione di economia circolare nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità economica. Partiamo dalla produzione di materassi e cuscini che hanno nell’immediato il rispetto dell’ambiente e a fine vita possono essere rigenerati, così da trovare un nuovo utilizzo. Si tratta di un sogno che si è concretizzato anche grazie alla lungimiranza della Regione Puglia che con i propri fondi ha aiutato la start up e messo a disposizione eccellenti funzionari dell’agenzia Puglia Sviluppo”.