Home

L'influencer delle Criptovalute

Federico Ronzoni, giovane imprenditore e crypto influencer italiano

Il trend delle criptovalute da anni spopola; c’è la convinzione che si possa diventare ricchi in modo facile, veloce e senza sforzo, proprio grazie alla moneta digitale, ma resta un concetto sbagliato.

Una cosa è chiara: sono soprattutto le giovani generazioni a fare tendenza nel settore e alcuni diventano anche veri e propri influencer e punti di riferimento.

E’ questo il caso di Federico Ronzoni, che, a soli 22 anni, è uno dei principali esperti e divulgatori italiani di tecnologia crypto e blockchain. Analista tecnico e finanziario dei mercati finanziari, è specializzato in Bitcoin e Criptovalute.

Nonostante la sua giovane età, ha creato una società di educazione finanziaria, leader nel settore e insegna come muoversi correttamente e  avere successo con le criptovalute e blockchain.

Ronzoni è partito da zero, ed ora è uno dei massimi esperti e divulgatore sul tema.

Ma come ci si destreggia correttamente in questo ambito?

“Sfruttando al meglio i social, dove soprattutto i neofiti iniziano ad interessarsi a questi temi”-dice Ronzoni-“da sempre mi sono appassionato a economia e finanza e sono laureando in Economia Aziendale, specializzato in Mercati Finanziari. Ma è stato all’ultimo anno delle superiori di ragioneria ho scoperto Bitcoin e tutto il settore crypto. Anche se ero visto con diffidenza e sembravo un folle agli occhi dei miei amici e compagni di scuola, ho deciso di dedicarmi assiduamente a questo mondo, passando giorno e notte a studiare in maniera autonoma materiali educativi su Criptovalute, Blockchain e Bitcoin. 

La cosa curiosa è che grazie a questi miei studi autonomi sono riuscito anche ad arrivare ad un livello molto alto di inglese, perché la maggior parte delle informazioni di questo settore, all’epoca, si trovavano solo in lingua anglofona, perciò per osmosi e per cause di forza maggiore ho imparato a parlare fluentemente questa lingua, per gioia della mia vecchia Professoressa di Inglese!

Dopo un paio di anni di fatica e grandi sforzi, sono diventato uno dei principali esperti sul Bitcoin e sulle Criptovalute in Italia, esportando migliaia di contenuti educativi nel nostro Bel Paese».

Quali sono gli errori più comuni che le persone commettono nell’avvicinarsi all’investimento in criptovalute?

«L’errore più comune è lasciarsi guidare dalle emozioni e farsi abbindolare dalle promesse di facili guadagni senza sforzo. Purtroppo essendo un settore di forte tendenza e in costante crescita, è ancora poco maturo, perciò nascono come funghi aziende e criptovalute dalla dubbia sostanza che sfruttano solamente i trend di mercato per accalappiare soldi. Infatti è molto comune vedere persone che approcciano questo mondo nella maniera sbagliata e poi mollano o nel caso peggiore, perdono i propri risparmi. Questo è un campo che va studiato ed affrontato nella maniera corretta, se no si rischia davvero di farsi male. Solo con una giusta conoscenza e uno studio assiduo della materia si riescono a portare a casa i frutti, non è tutto oro quel che luccica. Perciò il consiglio e suggerimento che dò a chiunque voglia avvicinarsi a questo mondo oppure è già parte dell’ambiente, ma con scarsi risultati, è quello di studiare, formarsi, capire come gestire i rischi d’investimento, comprendere come gestire la liquidità e  come costruire una giusta strategia finanziaria seguendo i propri obiettivi e quello che si vuole ottenere grazie all’investimento. Parte tutto dalla formazione, come in un qualsiasi campo».