Libri & Editori
Coronavirus, chi sono e cosa fanno i book influencer in cima alle classifiche
Da Ilenia Zodiaco a Giuseppe Quattrocchi, dietro i profili social più seguiti dagli italiani dedicati ai libri
Dopo la classifica dei più seguiti sui social, a cura di Alkemy - Il Sole 24 Ore, vediamo un po' chi sono e cosa fanno gli influencer italiani del libro che dettano legge nel mondo dell'editoria 2.0, anche e soprattutto durante l'emergenza da Coronavirus che sembra aver ridestato l'interesse e l'attenzione del grande pubblico per la lettura.
Prima in classifica, Ilenia Zodiaco, 40,3mila follower, prima che book influencer fa parte del fenomeno "booktubers", termine da qualche anno ormai largamente diffuso, che identifica un ramo ben specifico di vlogger (o video-blogger) attivi nel settore dell’editoria. Nata in Sicilia da subito si interessa di libri. Crea contenuti per il web, legati alla letteratura e alla cultura pop. Laureata in Lettere Moderne e in Comunicazione per i media. Frequenta un Master in Editoria a Milano. Su Instagram è conosciuta come Conamoreesquallore.
Al secondo posto in classifica, Francesca Crescentini è nata a Piacenza nel 1985. Nel 2010 decide di fondare Tegamini. Dopo essersi specializzata in Economics for Arts, Culture, Media and Entertainment all’università Bocconi e lavorato a New York in un’agenzia di pubbliche relazioni, si trasferisce a Torino e comincia a lavorare al marketing Einaudi. Nel 2012 si sposta a Milano, per poi abbandonare il pendolarismo e l’editoria a tempo pieno e iniziare una nuova esperienza come copy in un’agenzia digital. Continua a tradurre romanzi dall’inglese all’italiano, e nel luglio del 2017 decide di tramutarsi in traduttrice e blogger. Nel 2016 Francesca ha vinto come “Miglior Snapchatter” ai Macchianera Internet Awards. Nel 2016, 2017, 2018 e 2019, sempre ai Macchianera, era tra i finalisti per la categoria “Miglior sito letterario”. Nel 2017 è arrivata terza. Nel 2018 e nel 2019 ha vinto. Già nell’autunno 2018, IlSole24Ore ha inserito Tegamini (e social annessi) nella sua classifica dei 10 bookblogger italiani più influenti. Sempre nel 2018, Francesca si è anche cimentata con uno speech intitolato “Riprendersi il tempo” a TedX Modena Salon.
Giulia De Martini, in arte Julie Demar, terza sul podio social di Alkemy, è laureata in design della comunicazione, genovese di nascita e di base a Milano. Partita su YouTube e col tempo trasferitasi su Instagram adottando le "stories", Giulia, oggi è seguita sul social fotografico di casa Zuckerberg da quasi 40mila follower e su YouTube da 82mila iscritti. Sul suo profilo Instagram scrive: "Faccio la designer, registro video per youtube, consiglio libri e mangio un sacco". Le collaborazioni commerciali si manifestano in forma di mention, sconti personalizzati, campagne attraverso le Stories. Come la challenge organizzata a sostegno della scuola di scrittura Belleville o i contenuti pubblicati per la sponsorizzazione della piattaforma di audiolibri Storytel.
Giuseppe Quattrocchi, in arte Gatsby Books, su Instagram seguito da 52,5mila follower. Ogni post di Gatsby Books è una rappresentazione estremamente curata della copertina di un libro, contestualizzata in un ambiente che rimanda proprio al contenuto del libro stesso. Ad accompagnare l'immagine, la trama, un estratto o una breve recensione, anche se la qualità delle immagini è la vera arma vincente, il feed che attira l’attenzione sul contenuto. Anche quando l'influencer concede spazio ad una sponsorizzazione lo fa con la medesima modalità, utilizzando lo stesso approccio degli altri post del canale. E pare proprio sia stata la sua cura nelle immagini postate sui social a portare Quattrocchi alla firma della prima copertina fisica, per un libro edito da Casa Editrice Nord.
Carolina Capria, sul suo profilo Instagram dedicato ai libri Lhascrittounafemmina, 27,2mila follower, scrive: "Qui è dove parlo di libri. Scritti da femmine". Tutto è iniziato nel 2015, da una copertina del libro bella, e una tazza del cappuccino con lo stesso colore. Gli editori hanno cominciato a proporle dei titoli e le aziende di food prodotti. Cura in ogni dettaglio e l'allestimento di un vero e proprio set, con sfondi in pvc, tovaglie, piatti e tazze di grande effetto sembrerebbero essere gli ingredienti della sua arte.