A- A+
Marketing
A Samsung il premio San Bernardino per la pubblicità socialmente responsabile

Samsung, in collaborazione con il Moige, e Frascati Scienza sono i vincitori della XIV edizione del Premio San Bernardino per la pubblicità socialmente responsabile. Il riconoscimento è stato assegnato questa mattina nell’Aula Giubileo della Lumsa di Roma.

Per la capacità di affrontare in maniera efficace il tema molto attuale e drammatico del cyber bullismo è stata premiata la campagna “#Off4aDay” di Samsung realizzata da Leo Burnett nella categoria delle aziende “profit”. “Una campagna di grande impatto – afferma la motivazione del premio- che ha saputo lasciare un segno e che si è distinta per questo suo contrappasso: rispondere a tanto rumore con un assordante silenzio”. “Noi crediamo che la tecnologia sia la chiave del futuro – ha affermato Francesca Chiocchetti, Samsung public affairs manager ringraziando per il premio – ma deve essere usata con rispetto delle persone, soprattutto dei più giovani che devono poter usare i social media con libertà”. “Dedichiamo questo riconoscimento – ha affermato Elisabetta Scala, vice presidente Moige – a tutti i ragazzi che hanno telefonato grazie al numero segnalato nella campagna trovando il coraggio di denunciare dei persecutori o riuscendo per la prima volta a comunicare con i propri genitori”.

Per la categoria “non profit” il riconoscimento è stato assegnato al video “Pillole di Scienza #1” di Frascati Scienza, realizzato in occasione della Notte dei ricercatori 2016 (sceneggiatura e regia di Alessio Lauria), una sorta di viaggio tragicomico all’interno della cattiva informazione scientifica che porta tutti a barcamenarsi tra numeri, ricerche, report e dichiarazioni degli istituti scientifici più o meno accreditati di tutto il mondo. “Il tone of voice ironico e leggero – afferma la motivazione del premio - riduce la complessità di un tema come la percezione e valutazione delle diverse fonti informative e della loro affidabilità”. Una dedica “plurima” anche per il presidente di Frascati Scienza, Giovanni Mazzitelli, che ha esteso idealmente il premio a tutti i ricercatori: “Ho imparato – ha detto Mazzitelli – che la pubblicità è in grado di rendere popolare un messaggio; in questo caso la diffusione dell’autentica cultura scientifica che è l’obiettivo che vogliamo raggiungere verso ogni persona”.

Il Premio Giovane Pubblicitario 2016 è stato assegnato a Francesca Meloni, dell’Istituto Frammartino di Monterotondo, indirizzo grafico pubblicitario, per il progetto “Il futuro è nella nostra ricerca”. Il riconoscimento è stato assegnato, come si afferma nella motivazione letta da Stefania Pozzi, Operation manager di AriSLA, per “La capacità di elaborare in modo creativo e personale il messaggio di invito a donare il 5x1000 a sostegno della ricerca scientifica sulla SLA promossa da AriSLA, interpretando i valori e la mission della Fondazione”. La studentessa svolgerà uno stage presso una prestigiosa agenzia pubblicitaria.

“Il Premio S. Bernardino si conferma un appuntamento importante per il mondo della pubblicità in Italia – ha affermato Egidio Maggioni, presidente dell’agenzia di comunicazione MAB.q che fin dall’inizio ha organizzato il premio – e si sta sviluppando anche a livello internazionale grazie al contributo delle Università che collaborano al progetto. La formazione anche etica dei giovani pubblicitari è da sempre tra gli obiettivi di questo riconoscimento dedicato al ‘genio della comunicazione’ che è stato san Bernardino”.

Tags:
samungpremio san bernardino

in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.