MediaTech

App Store sotto attacco: tutti i virus della Mela

Nessuno è al sicuro, neppure all'interno dell'App Store. Apple avrebbe infatti individuato 39 applicazioni infette, create con XcodeGhost, una versione contraffatta del kit di sviluppo ufficiale Xcode. La Mela ha già rimosso le app, ma si tratta comunque di un battesimo amaro, quello della prima intrusione all'interno del negozio ufficiale di Cupertino.

“Stiamo lavorando con gli sviluppatori per assicurarci che venga usata la versione corretta di Xcode per riscrivere le app oggetto di attacco”, ha detto la portavoce Christine Monaghan di Apple. La pronta reazione non sminuisce però l'inconveniente. Se fino a ora erano state solo 5 le applicazioni infette dell'App Store, questa crepa ne ha portate alla luce 39. In un solo colpo. La conferma che gli hacker sono riusciti a individuare una falla all'interno dei controlli di Apple.

In poche settimane, la Mela si è quindi scoperta vulnerabile. Prima con Thunderstrike 2, baco trasmesso via hardware capace di insinuarsi in iOS. Poi è stata la volta di KeyRaider, che ha carpito Id e informazioni private di circa 225mila iPhone e iPad sottoposti a “jailbreak”, cioè alla procedura che serve a modificare il sistema operativo per installare app non “originali”.

Ecco le app infette: 

Mercury

WinZip

Musical.ly

PDFReader

guaji_gangtai en

Perfect365

PDFReader Free

WhiteTile

IHexin

WinZip Standard

MoreLikers2

CamScanner Lite

MobileTicket

iVMS-4500

OPlayer Lite

QYER

golfsense

ting

installer

golfsensehd

Wallpapers10000

CSMBP-AppStore

MSL108

ChinaUnicom3.x

TinyDeal.com

snapgrab copy

iOBD2

PocketScanner

CuteCUT

AmHexinForPad

SuperJewelsQuest2

air2

InstaFollower

CamScanner Pro

baba

WeLoop

DataMonitor

MSL070

nice dev

immtdchs

OPlayer

FlappyCircle

BiaoQingBao

SaveSnap

WeChat

Guitar Master

jin

WinZip Sector