MediaTech

Ascolti Tv Sanremo, prima serata da record. Mai così "giovane" da 23 anni

Marco Zonetti

Auditel: Tutti i record del debutto del Festival 2020. Trionfo personale di Amadeus. Mai così bene fra i ragazzi fin dal 1997

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di martedì 4 febbraio 2020, in prime time, vedono la prima serata del Festival di Sanremo condotto da Amadeus con Fiorello, Diletta Leotta e Rula Jebreal, battere una serie di record rispetto alle passate edizioni.

In primis, è record di share degli ultimi 15 anni. Amadeus ottiene il 52.2%, mai raggiunto fin dal 2005 nell'edizione condotta da Paolo Bonolis, Antonella Clerici e Federica Felini

Quanto a Sanremo Start, gli ascolti hanno toccato 12.840.741 spettatori con il 43.97% di share (record di sempre), in crescita del 5.31% e di 1.885.000 spettatori.

Prima Festival, dal canto suo, condotto da Ema Stockholma e Gigi & Ross, ha visto sintonizzarsi 8.636.203 spettatori con il 31.53% di share (record i sempre), con una crescita del 1.60%% e di 623.502 rispetto allo scorso anno.

Edizione più giovane degli ultimi 23 anni: record per il target compreso fra i 15-24 anni, fin dal 1997. Record nel target relativo alle ragazze 15-24enni, fin dall'edizione del 1997, con pocchi dell'80% durante la serata. Anche per quanto riguarda il segmento relativo ai maschi 15-24, la prima serata di Amadeus ha battuto il record fin dal 1997.

Fra i momenti più rilevanti, Fiorello in apertura ha portato il festival dal 32.7% al 43.2%, e da 8.7 a 12.2 milioni di spettatori. Tiziano Ferro (cantando Almeno tu nell'universo) dal 49.9% al 54.4%, da 11.4 a 11.9 milioni di spettatori. Il monologo di Diletta Leotta dal 54.9% al 55.1%, e quello di Rula Jebreal dal 54.9 al 55.1%.

Quanto ai dati digitali, sui social network nell'intera giornata il Festival ha registrato 3.040.000 interazioni (+8% rispetto al risultato della prima serata del Festival dello scorso anno con 2.817.000 interazioni). Mentre per quanto riguarda la platea, il Festival è riuscito ad attrarre nuovo pubblico davanti alla Tv. La platea di ieri è cresciuta di 3 milioni rispetto alla media del periodo 1 gennaio/4 febbraio (fascia 20.30-22.30)

Onestà intellettuale vuole che si sottolinei un elemento: il grande successo della prima serata segna una vittoria personale soprattutto per Amadeus, scelto - in coppia con Fiorello - dall'ex direttrice di Rai1 Teresa De Santis, la cui decisione - piuttosto criticata all'epoca - si è a questo punto rivelata, almeno visti i dati del debutto, lungimirante e azzeccata.