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Cripto, influencer e sport femminili: dove vanno gli investimenti sportivi

Secondo il rapporto realizzato da Nielsen, le sponsorizzazioni sportive, nel 2022, puntano principalmente su tre "elementi"

La giusta strategia per uno sponsor? “Un mix tra grandi campioni e atleti meno noti”, prosegue De Angelis, “per massimizzare lo sport di nicchia, aumentare il numero di follower e mantenere la propria credibilità”. Activewear e Nutrition sono le categorie di prodotto maggiormente promosse dagli sportivi con più di 50 brand globali che hanno investito in atleti e sports influencer (runner, per esempio) italiani.

Infine, gli sport femminili. Istituzioni come Fifa e Uefa hanno aperto la strada alle sponsorizzazioni dedicate esclusivamente alle squadre femminili, strategia seguita in Italia da MasterCard e FC Internazionale e Banco BPM e AC Milan così come da Vivo e Lega Pallavolo Serie A.

“Il 2021 ha registrato un +146% di investimenti in termini di sponsorizzazioni nello sport femminile”, ha detto Samantha Lamberti, managing director South Europe. “Una crescita confermata da un aumento medio del 65% della follower base dei profili dedicati ai team femminili di calcio su Instagram nell’ultimo biennio”. A investire negli sport femminili sono soprattutto i brand più attenti alle tematiche sociali, a cominciare dalla diversity.