A- A+
MediaTech
Edicole, disastro senza fine. Chiuse oltre 2700 attività in pochi anni

Negli ultimi 4 anni nella città metropolitana di Milano, chiuse 129 edicole

Negli ultimi quattro anni, a Milano sono state chiuse ben 129 edicole, secondo quanto riportato da Unioncamere-InfoCamere utilizzando dati del registro delle imprese. Numeri, questi, in linea con la tendenza nazionale, che ha visto la chiusura di quasi 2.700 edicole in tutto il Paese, con una diminuzione complessiva, riporta Ilnotiziario.net, di oltre il 16%, salendo al 18% considerando solo le ditte individuali.

Attualmente, su quasi 12.000 edicole ancora in attività, più del 37% è gestito da donne, una percentuale superiore alla media generale delle imprese che è del 22%. Tuttavia, le edicole gestite da donne hanno subito una riduzione maggiore rispetto alla media nazionale, registrando un -19,6%. Al contrario, i giovani under 35 rappresentano solo il 5,9% dei titolari di edicole, con una diminuzione del 43% rispetto a quattro anni fa.

LEGGI ANCHE: Giambruno, Meloni spinge per fargli condurre un Tg. Mossa per "disinnescarlo"

A livello regionale, la Lombardia conta ora 2.268 edicole, di cui 1.555 sono ditte individuali. Rispetto a quattro anni fa, si registra una diminuzione complessiva di 430 edicole (384 individuali chiuse). Il saldo complessivo è del -15,9%, salendo al -19,8% considerando solo le ditte individuali. La regione con la perdita più marcata è il Molise, seguita da Piemonte e Friuli-Venezia Giulia.

Ma non è tutto. Da febbraio è iniziata la demolizione di altre 7 edicole nel Comune di Milano. La prima a cadere è stata, ieri, lunedì 5 febbraio, la rivendita di giornali di viale Molise 46. Entro il mese di marzo – spiega una nota del Comune di Milano – saranno rimosse anche le edicole in:

◾️ via Baroni, 11

◾️ via Sant’Ampellio, 3

◾️ via Nono Luigi

◾️ piazza Bonomelli Geremia, 4

◾️ viale Cassiodoro, 4

◾️ via Ravizza 24

◾️ via Canova, 27/29






in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.