MediaTech

Fremantle Italia, chi è Nicola Maccanico nuovo Ceo del Gruppo: da Warner Bros a Sky Italia e...

di Redazione Mediatech

Nicola Maccanico nuovo Ceo del Gruppo Fremantle Italia. Andrea Scrosati: "Ho sempre ammirato la sua capacità di lavorare con i migliori talenti"

Fremantle Italia, Nicola Maccanico nuovo Ceo

Da Warner Bros Pictures a Vision Distribution, Sky Italia, Cinecittà e ora Fremantle Italia: Nicola Maccanico è il nuovo Ceo del gruppo. "Conosco e lavoro con Nicola da molti anni e ho sempre ammirato la sua capacità di lavorare con i migliori talenti mantenendo allo stesso tempo un approccio manageriale e costruendo valore per i suoi azionisti", le parole di Andrea Scrosati. "E' uno degli executives più rispettati nell'industria dell'intrattenimento italiano", sottolinea Fremantle. 

L'annuncio della nomina di Nicola Maccanico è stato dato proprio da Fremantle specificando che "assume il ruolo con effetto immediato, riportando direttamente ad Andrea Scrosati, Coo del Gruppo Fremantle e Ceo per l'Europa Continentale. Nel suo nuovo ruolo, Maccanico guiderà le attività del gruppo in Italia". In questa chiave "le società Wildside (scripted), The Apartment Pictures (scripted), Lux Vide (scripted) e Fremantle Italia (unscripted e soap), con i rispettivi Ceo Sonia Rovai, Annamaria Morelli, Luca Bernabei e Marco Tombolini riporteranno a Maccanico" che "entra anche a far parte del Global Leadership Team di Fremantle".

Chi è Nicola Maccanico, da Warner Bros a Sky Italia sino a Fremantle Italia

"Nicola Maccanico - sottolinea Fremantle - è uno degli executives più rispettati nell'industria dell'intrattenimento italiano. Ha iniziato la sua carriera nella Warner Bros che ha lasciato per guidare Vision Distribution. Ha poi diretto il team dei contenuti non sportivi di Sky Italia che ha lasciato per il ruolo di CEO degli Studi di Cinecittà. Entrato in Warner Bros Pictures nel 2004 come Direttore Marketing, Maccanico è diventato Direttore Generale del settore Theatrical dal 2009 al 2016. Nel periodo della sua gestione Warner Bros Pictures è diventata il principale distributore di film nel mercato nazionale, contribuendo anche alla produzione di importanti film italiani. Da dicembre 2016 ad aprile 2021, è stato Ceo di Vision Distribution, la società di distribuzione cinematografica frutto dell’accordo tra Sky Italia e cinque importanti case di produzione italiane: Wildside, Cattleya, Gruppo Lucisano, Palomar e Indiana Production.

Da novembre 2018 ad aprile 2021, Maccanico è passato a Sky Italia come EVP Programming. Nel 2021 ha assunto la guida di Cinecittà, gestendo il rilancio degli studios italiani che nel triennio sotto la sua gestione hanno ospitato decine di produzioni internazionali e sono tornati protagonisti del palcoscenico internazionale. Picomedia e Stand By Me, che sono entrate nel gruppo Fremantle quest’anno tramite l’acquisizione di Asacha Media, continueranno a riportare a Gaspard de Chavagnac, Co-Fondatore e CEO del Gruppo Asacha, il quale riporta sempre a Scrosati.

Fremantle Italia, Nicola Maccanico ceo. Andrea Scrosati: "Ho sempre ammirato la sua capacità di lavorare con i migliori talenti"

Andrea Scrosati, Coo del Gruppo e Ceo per l'Europa Continentale di Fremantle, ha commentato la nomina di Nicola Maccanico come nuovo Ceo del Gruppo: "Conosco e lavoro con Nicola da molti anni e ho sempre ammirato la sua capacità di lavorare con i migliori talenti mantenendo allo stesso tempo un approccio manageriale e costruendo valore per i suoi azionisti. Sono davvero felice di accoglierlo nella famiglia Fremantle e di tornare a lavorare insieme. L'Italia è uno dei territori chiave di Fremantle, negli ultimi sei anni abbiamo investito oltre un miliardo di euro nel paese, creando migliaia di posti di lavoro e realizzando contenuti unici tra film, serie tv, soap, programmi di intrattenimento e reality. Siamo fortunati a lavorare con i migliori talenti italiani che ogni giorno creano opere uniche che nascono dalla straordinaria ricchezza culturale del nostro paese. La nomina di un manager come Nicola sottolinea il nostro impegno a continuare a costruire sulle grandi potenzialità dell’Italia”.