MediaTech

Giornalisti social: Scanzi ancora 1°, ma la crisi di governo fa crescere tutti

Andrea Scanzi non molla il vertice della Top 15 dei giornalisti più attivi sui social, seguito da Tosa, Mentana, Porro, Tommasi e Travaglio

Andrea Scanzi, storica firma del Fatto quotidiano, si conferma anche nel mese di gennaio al vertice della Top 15 dei giornalisti italiani più attivi sui social, stilata da Sensemakers per Primaonline sulla base dei dati di Shareablee.

Scanzi resta primo per numero di interazioni sui principali social network (Twitter, Facebook, Instagram e YouTube), raggiungendo 9,2 milioni tra like, commenti e condivisioni, e per visualizzazioni di video su Facebook e YouTube, oltre 35 milioni. 

Ma la crisi di governo ha dato fuoco alle polveri, accrescendo l'interesse dei social e del web, alimentando discussioni e aggiornamenti che hanno giovato un po' a tutti i giornalisti, facendo crescere non di poco l'attività di altre firme note come Lorenzo Tosa, al secondo posto nella Top15 con 3,3 milioni di interazioni, Enrico Mentana, al terzo con 2,3 milioni di interazioni, Nicola Porro, quarto posto con 1,9 milioni di interazioni.

Rivoluzione invece per Saverio Tommasi, giornalista di Fanpage che con un exploit di 1,5 milioni di interazioni social passa dall'undicesimo posto di dicembre al quinto, seguito al sesto gradino del podio da Marco Travaglio, anche lui in forte ripresa. Dopo di lui, al settimo posto, Roberto Saviano, molto presente anche in tv per promuovere il suo ultimo libro edito da Bompiani, Gridalo. La prima donna che si incontra nella classifica è l'immancabile Selvaggia Lucarelli, che si piazza al decimo posto.

Per scoprire la claffica intera e tutti i dati rimandiamo all'approfondimento di Primaonline