A- A+
MediaTech
Google e YouTube, multa da 170 mln di $ per aver violato i diritti dei minori

Google e la sua controllata YouTube, accusate di infrangere la legge esponendo i bambini a video inappropriati o raccogliendo dati personali su di loro, dovranno pagare negli Stati Uniti una multa di 170 milioni di dollari (oltre 154 mln di euro). Come spiegato da ItaliaOggi lo ha annunciato ieri l'agenzia per la Protezione dei consumatori (Ftc). Questo accordo amichevole, che deve ancora ricevere il via libera dal ministero della giustizia, è il più importante raggiunto fino a oggi in un caso di protezione della privacy dei minori. Nell'aprile 2018, 23 organizzazioni per i diritti digitali e la protezione dei minori avevano presentato una denuncia all'Ftc. Accusavano YouTube di raccogliere le informazioni personali sui minori all'insaputa dei genitori e di utilizzarle per consentire la pubblicità mirata. L'accordo amichevole, a cui i due commissari democratici della Ftc si sono opposti non giudicandolo sufficientemente severo, costringe YouTube a cambiare i suoi parametri operativi. La raccolta dei dati sarà, adesso, limitata a quelli necessari per il corretto funzionamento del servizio e non ci sarà più alcuna pubblicità mirata, nonchè la possibilità di fare commenti, secondo quanto dichiarato da Susan Wojcicki, a.d. di YouTube.

Commenti
    Tags:
    google multagoogle multa minoriyoutube multayoutube multa minorigoogle youtube multagoogle youtube diritti minori





    in evidenza
    Giuliano Amato alla giornalista Giovanna Pancheri: "Mademoiselle, quando stacchi?". Imbarazzo in studio

    MediaTech

    Giuliano Amato alla giornalista Giovanna Pancheri: "Mademoiselle, quando stacchi?". Imbarazzo in studio

    
    in vetrina
    Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

    Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


    motori
    Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

    Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.