A- A+
MediaTech
Il 5G: onde da cavalcare? Come la nuova tecnologia cambierà il mondo

PREMESSA

Uno degli aspetti più importanti emersi nel corso della pandemia è il ruolo cruciale delle reti di telecomunicazione che negli ultimi 30 anni hanno subito una rapida evoluzione. Il risultato? Una crescente facilità di accesso e varietà di servizi digitali disponibili in buona parte del pianeta e in tutte le attività umane: sociali, ricreative, lavorative, di servizi alla persona e di interazione con le pubbliche amministrazioni. Durante il lockdown proprio grazie alla rete, miliardi di persone in tutto il mondo sono riuscite a lavorare, studiare, fare acquisti e vedere i propri cari in assoluta sicurezza.

Alla vigilia del prossimo stadio evolutivo rappresentato dal sistema 5G (sistema di quinta generazione), il format di racconto QuandoloSAIdire (ideato e prodotto da Ninfa Monetti e Andrea Gnesutta) cerca di fare chiarezza e di diffondere informazioni utili alla presa di coscienza.

Che cosa è il sistema 5G e su cosa si basa l’innovazione? Serve a migliorare ulteriormente la vita delle persone e delle industrie?  A quali criticità ci espone: sicurezza, costi, ostacoli geopolitici? Esistono minacce per la salute? Occorre frenare il salto verso il futuro? 

A rispondere il Professore emerito del Politecnico di Milano, Maurizio Decina, esperto da oltre 50 anni di telecomunicazioni con una incredibile esperienza nel mondo accademico e dell’industria.

Commenti
    Tags:
    5g5g italiamaurizio decina





    in evidenza
    Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni

    La kermesse politica

    Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni

    
    in vetrina
    De Girolamo-Semprini coppia vincente: l'estate di Rai1 è un trionfo negli ascolti

    De Girolamo-Semprini coppia vincente: l'estate di Rai1 è un trionfo negli ascolti


    motori
    Stellantis: salpato dalla Cina la prima nave di veicoli elettrici Leapmotor con destinazione Europa

    Stellantis: salpato dalla Cina la prima nave di veicoli elettrici Leapmotor con destinazione Europa

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.