MediaTech
Intelligenza artificiale, approvato AiAct: nuove regole per ChatGpt e privacy
L'Europa approva il nuovo regolamento per l'Intelligenza artificiale, tra polizia predittiva, riconoscimento facciale e chat bot
Dovrebbero essere rese pubbliche anche sintesi dettagliate dei dati protetti da copyright che sono stati utilizzati. Per promuovere l'innovazione dell'IA e sostenere le piccole e medie imprese, i deputati hanno aggiunto esenzioni per le attività di ricerca e i componenti dell'IA forniti con licenze open source, a codice sorgente aperto. La nuova legge promuove i cosiddetti sandbox normativi, o ambienti di vita reale, istituiti dalle autorità pubbliche per testare l'intelligenza artificiale prima che venga implementata.
LEGGI ANCHE: Berlusconi, ora Mediaset va venduta. Lo "squalo" Bollorè pronto all'assalto
Infine, i deputati vogliono rafforzare il diritto dei cittadini di presentare reclami sui sistemi di IA e ricevere spiegazioni delle decisioni basate su sistemi di IA ad alto rischio che incidono in modo significativo sui loro diritti fondamentali. I deputati hanno anche riformato il ruolo dell'Ufficio IA dell'Ue, che avrebbe il compito di monitorare l'attuazione del regolamento sull'Intelligenza Artificiale. Ora inizieranno i negoziati interistituzionali con il Consiglio per dare forma definitiva alla legge.