MediaTech
Intelligenza artificiale, tavolette cuneiformi tradotte in inglese. Ecco come
Dall'accadico dell'antica Mesopotamia alla moderna lingua britannica: ecco come un gruppo di ricercatori israeliani è riuscito nell'impresa
L'intelligenza artificiale consentirà di tradurre le tavolette dell'antica Mesopotamia inglese
Durante la fase di studio e progettazione, il gruppo di lavoro ha sviluppato due versioni del modello una delle quali traduceva l'accadico da rappresentazioni di segni cuneiformi nell'alfabeto latino e l'altro da rappresentazioni unicode dei segni cuneiformi. Il programma potrebbe rivelarsi particolarmente utile in una fase primaria di traduzione, nel novero di una "collaborazione fra uomo e macchina" per lasciare poi spazio all'intervento umano per affinare il testo tradotto nella versione finale. Vi sono centinaia di migliaia di manoscritti cuneiformi riguardanti la vita politica, sociale, economica e scientifica dell'antica Mesopotamia. "E la maggioranza di questi testi.- spiegano gli studiosi al Jerusalem Post - restano inaccessibili per il numero limitato di esperti in grado di comprenderli".
Quello della traduzione è un "processo complesso" perché richiede non solo la presenza di "conoscitori di due lingue diverse", ma che siano anche capaci di capire "differenti ambiti culturali". In quest'ottica, proseguono, "gli strumenti digitali possono aiutare" grazie a elementi quali "il riconoscimento ottico dei caratteri (Ocr) e la traduzione automatica".