MediaTech

Internet, pubblicità senza freni: nel 2021 è boom di investimenti (+19,6%)

I dati dell'Osservatorio Fcp-Assointernet sulla raccolta pubblicitaria del web

Pubblicità su internet, non si fermano gli investimenti nel 2021: raggiunta quota 459 milioni di euro di raccolta totale

Per il nono mese consecutivo, anche a novembre, si conferma il trend positivo degli investimenti pubblicitari sul web. Le rilevazioni sono state effettuate dalla società Reply, nell'ambito dell'Osservatorio Fcp-Assointernet. La pubblicità sul web, dunque, nel singolo mese di novembre, ha visto una crescita del 5,6%, mentre nei primi 11 mesi dell'anno l'aumento della raccolta si è attestato al 19,6%. Il totale investito ha raggiunto quota 459 milioni di euro.

Le analisi in termini di device evidenziano a novembre un incremento di desktop/tablet del 5,6% e quella degli smartphone del 5,7%. Inoltre, la fruizione dei contenuti pubblicitari tramite app cresce del 25,2%, mentre la modalità browsing sale del 4,5%.

“Con una crescita molto vicina al 20%”, ha commentato il presidente di Fcp-Assointernet Giorgio Galantis, “i fatturati del gennaio-novembre sanciscono la dinamicità del comparto e la solidità del trend, che a partire dal mese di marzo ha evidenziato una forte continuità di andamento. I dati assumono un valore ancora più significativo se li valutiamo in riferimento all'anno 2019, periodo non influenzato dall'emergenza epidemiologica del 2020, rispetto al quale si evidenzia un ragguardevole +15% di crescita”.