A- A+
MediaTech
L'intelligenza artificiale sfida l'obesità, parte il progetto EprObes

Obesità, il team impegnato a costruire un'app dedicata ai pazienti

Il team, guidato da Álex Bravo, ricercatore specializzato in machine learning, ha l’obiettivo di sviluppare un'app in grado di aiutare la persona nel suo quotidiano correggendone gli errori in termini di alimentazione o attività fisica. Fino ad ora, purtroppo, i trattamenti per le forme più comuni di obesità hanno dimostrato un'efficacia limitata. Con l’obiettivo di creare un aiuto ad hoc al paziente obeso fin dall’inizio EprObes studierà i fattori di rischio, quelli di protezione, gli aumenti di peso in determinati momenti della vita come quelli della gravidanza, dell’adolescenza e dell’infanzia.

LEGGI ANCHE: Grillo jr, trasferito il giudice: ora il processo è a rischio. Tutto da rifare

Non verranno dimenticati nello studio anche alcuni aspetti sociali legati alla patologia come le condizioni familiari, l’ambiente, lo stato metabolico della madre, la crescita del feto e l'epigenetica. Durante la ricerca verranno inoltre studiate le differenze tra i sessi per capire meglio come l’obesità e le patologie da essa derivanti vengano influenzate dal metabolismo, dagli ormoni, dal genere, e dal contesto sociale vissuto. Durante la ricerca verranno analizzati pure i fattori psicologici e socioeconomici, tra cui la salute mentale e i disturbi alimentari (TCA). Questi ultimi possono apparire fin dall’adolescenza.

EprObes è forte di un gruppo internazionale di paesi Estonia, Belgio, Polonia,Germania, Francia, Danimarca, Turchia, Spagna e oltre a 18 organizzazioni internazionali. Il traguardo finale sarà quello di migliorare la qualità della vita per chi ne soffre e diminuire la spesa sociale e sanitaria che genera e che cresce in maniera continua.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fattori di rischiointelligenza artificialeobesitasovrappeso





in evidenza
Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

Boutique eleganti, collaborazioni costose e... L'analisi

Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso


in vetrina
Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore

Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore


motori
CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.