MediaTech
I migliori smartphone del 2025: da iPhone 16 a Samsung Galaxy S25
Il 2025 è stato un anno particolarmente ricco di novità per il settore smartphone. Ecco una panoramica

Migliori smartphone del 2025: la classifica dei dispositivi top di gamma più interessanti quest'anno
Il 2025 è stato un anno particolarmente ricco di novità per il settore smartphone. Parlando di dispositivi top di gamma, a settembre Apple ha presentato il nuovo iPhone 16, che tra le altre cose segna il debutto dell'Apple Intelligence. Qualche mese dopo è arrivato iPhone 16e. Dato il prezzo non si può parlare del vero successore di iPhone SE ma si tratta comunque di un'alternativa più economica per i fan più accaniti della Mela.

Leggi anche: Smartphone, testa a testa tra Apple e Samsung. Ma il vincitore è uno solo. I numeri delle vendite del 2024
L'intelligenza artificiale direttamente integrata nel dispositivo è infatti al centro della prossima rivoluzione nel mondo della telefonia insieme agli schermi pieghevoli, anche se quest'ultimi non sono ancora così apprezzati dagli utenti.
Il maggior rivale di iPhone 16 è come da tradizione il nuovo top di gamma di Samsung. Anche Galaxy S25 ha l'intelligenza artificiale integrata e dispone di una fotocamera fino a 50 Megapixel (modello Ultra). Il prezzo di partenza è poi leggermente inferiore al suo principale concorrente.
Google tenta invece di ritagliarsi il proprio spazio tra i due colossi con la nuova gamma di Pixel 9, che segna un netto miglioramento in termini di prestazioni rispetto alla generazione precedente.
Leggi anche: Al via il MWC, Barcellona capitale tech del mondo mobile
Non si può poi non citare il nuovo Xiaomi 15 Ultra, dall'eccellente comparto fotografico realizzato in collaborazione con Leica e presentato a marzo nell'ultimo Mobile World Congress di Barcellona. Guardando sempre ai produttori cinesi, che con una certa rapidità stanno scalando le classifiche di vendita globali, anche Oppo Find X8 Pro con il suo design ricercato rientra tra i migliori smartphone 2025.