MediaTech
Periscope distrugge Meerkat: un milione di utenti in 10 giorni
Anche una giornata orribile ha la sua buona nuova. Twitter, nel bel mezzo del crollo in Borsa successivo alla rivelazione di conti al di sotto delle attese, ha diffuso i primi dati su Periscope. L'app che permette di trasmettere in diretta Twitter i propri video ha conquistato un milione di utenti nei primi dieci giorni di esistenza.
Un numero che lo stesso Dick Costolo, ceo di Twitter, ha definito “impressionante”. E, al di là degli aggettivi aziendalisti, lo è. Occorre infatti ricordare che Periscope è disponibile, al momento, solo per iOS e non per il sistema operativo mobile più diffuso: Android.
Le prospettive di crescita sono quindi solide. Anche se le potenzialità (comunicative e finanziarie) di Periscope sono ancora tutte da scoprire. Intanto però è possibile individuare un risultato concreto. L'app sembra aver prevalso sulla rivale Meerkat. Lanciata pochi giorni prima di Periscope, è anch'essa un'applicazione che consente la trasmissione in diretta. È stata proprio Meerkat, invisa a Twitter, ad accelerare il lancio del periscopio.
La reazione tempestiva sembra aver dato i suoi rutti: nella classifica dele app di iOS Periscope è ak numero 167. Meerkat, dopo una settimana di crescita, è crollata a partire dal 26 marzo (giorno di lancio di Periscope): ormai è fuori dalla top 1000.