MediaTech
Privacy, Google: ecco come proteggere i tuoi dati
Tutti abbiamo a che fare con la privacy online. Ma quasi nessuno pensa di avere un controllo pieno dei propri dati. Lo afferma una ricerca del Pew Research Center: il 93% delle persone considera importante controllare l'accesso alle proprie informazioni e il 90% si interessa al tipo di informazioni che vengono raccolte su di loro. Tuttavia, solo il 9% ritiene di avere “molto” controllo su di esse. Vogliamo che questo cambi.
Google ha compreso questa domanda di sicurezza e ha dato alcune risposte, per bocca di Guemmy Kim, Lead Product Manager for Users & Trust.
Privacy e controlli di sicurezza: tutto in un unico posto
Privacy e sicurezza sono le due facce di una stessa medaglia: se le vostre informazioni non sono al sicuro, certo non possono ritenersi private. Account personale vi fornisce accesso immediato alle impostazioni e agli strumenti che possono aiutarvi a proteggere i vostri dati e la vostra privacy e a decidere quali informazioni fornire a Google per rendere i suoi servizi ancora più utili. Inoltre, questo sito fornisce maggiori informazioni per aiutarvi a comprendere meglio le alternative che avete a disposizione e guidarvi verso quella che è la scelta giusta per voi.
Ecco alcune cose che potete fare con Account personale
Controllare la vostra privacy e sicurezza con le nostre semplici guide per la gestione delle principali impostazioni di privacy e sicurezza.
Gestire quali informazioni legate a Ricerca, Maps, YouTube o altri servizi possono essere utilizzate per migliorare la vostra esperienza su Google. Ad esempio, potete attivare o disattivare la cronologia di ricerca di Google e YouTube e quelle legate a specifiche applicazioni. Se attivata, la cronologia può fornirvi risultati più rilevanti e più velocemente. Potete anche attivare e disattivare la cronologia dei luoghi visitati, che consente a Google Maps e a Google Now di fornirvi consigli per ottimizzare il tragitto verso casa.
Utilizzare lo strumento Impostazione Annunci, per gestire la pubblicità basata sui vostri interessi e sulle ricerche che avete effettuato.
Controllare quali applicazioni e siti sono collegati al vostro account.
Abbiamo progettato Account personale perché sia una risorsa disponibile per chiunque, anche chi non ha un account Google. Controllate le vostre impostazioni all’indirizzo myaccount.google.com.
Rispondiamo alle vostre domande su privacy e sicurezza
Comprendere meglio le preoccupazioni legate alla privacy e alla sicurezza significa anche ascoltare i feedback e dare risposte alle domande che riceviamo. Per questo, oltre a mettere a disposizione Account personale, affrontiamo temi come: “Quali dati vengono raccolti da Google? Che cosa fa Google con i dati che raccoglie? Quali strumenti ho a disposizione per gestire la mia esperienza su Google?”.
Il nostro nuovo sito google.com/privacy risponde sinceramente a queste e altre domande. Inoltre spiega in che modo mostriamo annunci pubblicitari rilevanti senza vendere i vostri dati personali, come i sistemi di crittografia e i filtri anti spam possono proteggere i vostri dati e in che modo le vostre informazioni contribuiscono a realizzare un’esperienza unica su Google per ognuno di voi. Tornate spesso a visitare questo sito per scoprire nuovi strumenti, le funzioni disponibili e acquisire le informazioni necessarie a prendere le scelte che ritenete più giuste per voi.
Quando ci affidate le vostre informazioni personali, è giusto che vi aspettiate strumenti efficaci per mantenerle private e al sicuro, così come risposte utili alle vostre domande. Le novità che abbiamo annunciato oggi sono solo il più recente degli impegni che ci siamo presi per tutelare voi e le vostre informazioni su Google. Molte altre novità sono in arrivo e siamo curiosi di sapere cosa ne pensate.