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Rai Pubblicità, adv in linea nei 4 mesi

Laura D’Ausilio responsabile centri media

Rai Pubblicità chiude il primo quadrimestre del 2018 con un giro d’affari in linea con quanto raccolto da gennaio ad aprile 2017.

In un mercato pubblicitario che ancotra fatica a decollare, l’inizio d’anno è stato contrassegnato per la concessionaria di Viale Mazzini, si legge nella nota, “da un ottimo risultato del Festival di Sanremo e da una settimana negativa, a marzo, in occasione delle elezioni politiche“. Evidenze positive si registrano però ad aprile “grazie anche ad un palinsesto editoriale che mantiene inalterata la sua oggettiva elevata qualità”.

Nei primi due mesi dell’anno, Rai Pubblicità ha visto aumentare il suo fatturato pubblicitario, secondo quanto rileva Nielsen, dello 0,3% ad oltre 138 milioni di euro.

L’andamento positivo del quadrimestre è stato reso possibile, prosgeue la nota, “dalla maggior sinergia con Rai voluta da Antonio Marano, presidente e a.d. di Rai Pubblicità, che permette di concretizzare non solo proposte crossmediali più ricche ed evolute, ma anche l’eventizzazione dei contenuti attraverso attività promozionali sul territorio come il Festival di Sanremo, The Voice of Italy, il David di Donatello e il Giro d’Italia”. Cresce inoltre l’area digital, come comunicato di ricente dalla concesionaria.

Grazie all’esperienza di Antonio Marano maturata in Rai dove ha ricoperto, tra l’altro, anche il ruolo di vice direttore, Rai Pubblicità “sta riscoprendo e valorizzando le enormi potenzialità dei contenuti del suo editore. Importanti opportunità per la comunicazione commerciale sono inoltre le offerte di product placement e branded content su tutte le piattaforme tv, radio, web e cinema. I brand commerciali che condividono gli stessi valori dei contenuti Rai, qualità, autorevolezza, responsabilità, aumentano e valorizzano la loro reputazione. I clienti diventano così partner e protagonisti dell’esperienza Rai”.

Da queste scelte nasce l’esigenza di una nuova riorganizzazione interna della concessionaria, iniziata già qualche mese fa, sia legata ad una nuova modalità di lavoro delle strutture già esistenti, sia grazie all’inserimento di professionisti commerciali con competenze che non appartengono unicamente al mondo dell’advertising classico. Tra le ultime new entry in casa Rai Pubblicità, Luca Poggi ha assunto il ruolo di responsabile area Lombardia dopo aver lavorato precedentemente in Publitalia, Disney, Discovery e RCS. Laura D’Ausilio è stata invece nominata responsabile dei centri media. La manager vanta diverse esperienze in multinazionali quali Warner, Turner e Discovery.

“Siamo pronti ad affrontare il trimestre estivo con un palinsesto all’altezza della situazione”, afferma Giancarlo Cani, Direttore Commerciale di Rai Pubblicità. “Giocheremo una partita molto impegnativa contro una concorrenza forte sul pubblico maschile. Per questa ragione indirizzeremo gran parte dei nostri contenuti ad un pubblico diverso, alternativo al calcio, come il mondo femminile, di particolare interesse per gli investimenti pubblicitari. Non mancheranno comunque eventi sportivi come il Tour de France, le partite della nazionale sia amichevoli che Nations League, European Championship e il GP di Formula Uno di Monza”. In palinsesto sono infine previsti diversi programmi dedicati alla musica, tra cui una serata evento per Bocelli, un tributo a Pino Daniele, i Wind Music Awards e Tomorrowland.

fonte http://www.engage.it