MediaTech

Berlinguer, ufficiali le dimissioni dalla Rai: Giandotti in pole

di Redazione

La giornalista in una lettera ha ringraziato l'azienda per 34 anni di lavoro, svolti sempre in piena autonomia

Bianca Berlinguer si dimette dalla Rai 

Bianca Berlinguer ha comunicato le dimissioni da ogni incarico in Rai e dalla conduzione del programma #Cartabianca. La giornalista in una lettera ha ringraziato l'azienda per 34 anni di lavoro, svolti sempre in piena autonomia sia in qualità di direttrice che di conduttrice di programmi di approfondimento. Sono in corso le pratiche per giungere alla risoluzione del contratto. La Rai ringrazia Bianca Berlinguer e le formula gli auguri per il proseguimento della sua attività professionale. 

Rai: Sergio, 'Cartabianca' al momento non è in palinsesto

“La trasmissione Cartabianca, al momento, non è presente in palinsesto”. Così l’amministratore delegato Rai, Roberto Sergio, faceva sapere questa mattina prima dell'annuncio ufficiale della conduttrice. 

Da giorni si parla di un possibile passaggio a Mediaset (Rete 4) di Bianca Berlinguer, anche se, secondo Repubblica, tra i corteggiatori non manca Discovery, dove la giornalista ritroverebbe il compagno di Rai Fabio Fazio. L'approdo a Cologno Monzese sembra però la destinazione più probabile della giornalista.

Rai: Sergio, 'assicurato impegno a tutela del giornalismo d’inchiesta'

"Sarà assicurato l'impegno da parte dell'azienda a tutelare e a valorizzare nell’applicazione del contratto di servizio quella che è la grande tradizione del servizio pubblico nel campo del giornalismo di inchiesta". Lo ha detto l’amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, commentando l'approvazione in Cda dello schema del nuovo Contratto di Servizio 2023-2028. Nella stessa seduta il Cda ha anche preso atto dei palinsesti della prossima stagione. Nel 2022 le trasmissioni di approfondimento erano state Presa diretta (Rai3), Report (Rai3), Mi manda rai tre (Rai3), Indovina chi viene a cena (Rai3), Fattore umano (formula reportage) (Rai3), Chi l’ha visto (Rai3), Codice (Rai1), Cose nostre (Rai1). Inoltre Tv7 (Tg1) Speciale Tg1 (Tg1) Tg2 dossier (Tg2). Nell’offerta autunnale 2023 - sottolinea Viale Mazzini - si aggiungeranno “Storie dal mondo” (Rai3), “Petrolio” (Rai3) e “Poster” del pomeriggio di Rai2 che farà reportage sul mondo dei giovani.

Rai: Sergio, 'palinsesti con il 73% di produzioni interne, appalti dimezzati'

Nei nuovi palinsesti Rai, il 73% dei programmi è prodotto internamente e gli appalti sono dimezzati. Nel corso del suo intervento in consiglio di amministrazione l’amministratore delegato, Roberto Sergio, ha rivolto un ringraziamento particolare "a tutte le strutture che, in brevissimo tempo, sono riuscite a costruire un palinsesto di qualità e attrattività e alla Produzione Rai che, con professionalità ed impegno ha assicurato, fin da questi palinsesti autunnali, una piena valorizzazione della capacità produttiva interna". “Sono orgoglioso – ha detto Sergio - di poter annunciare che abbiamo portato a saturazione la capacità produttiva dei centri di produzione con un incremento rispettivamente del +10% a Roma del +13% a Milano, del +17% a Napoli e del +256% a Torino) con il 73% dei programmi prodotti internamente e il dimezzamento degli appalti totali rispetto alla stagione autunnale 2022 (saranno solo il 3,8%).”

RAI: GIANDOTTI IN POLE PER SOSTITUZIONE BERLINGUER

Ci sarebbe Monica Giandotti, con un nuovo programma d'approfondimento giornalistico, in pole position per occupare lo spazio lasciato vuoto nel palinsesto di Rai3 da Bianca Berlinguer e dal suo 'CartaBianca'. La notizia, anticipata dal sito ilgiornaleditalia.it, trova infatti conferma in ambienti Rai, consultati dall'Adnkronos. Il nuovo spazio affidato alla Giandotti, che si collocherebbe come il programma della Berlinguer nella prima serata del martedì, potrebbe infatti essere annunciato nella presentazione dei nuovi palinsesti che si terrà il 7 luglio a Napoli. Giandotti ha condotto nella stagione appena conclusa 'Agorà', sempre su Rai3, mentre l'anno precedente era stata alla guida di 'UnoMattina' al fianco di Marco Frittella.