MediaTech

Rai1, torna la “L’amica geniale”: il rapporto tra Elena e Lila cambierà...

Si riprende da dove eravamo rimasti: torna su Rai1 "L'amica geniale", serie fiction, questa volta diretta da Luchetti, basata sui romanza di Elena Ferrante

Torna su Rai1 "L'amica geniale", con Gaia Girace e Margherita Mazzucco nei ruoli delle due protagoniste

Presenti in conferenza stampa anche le due attrici protagoniste, interpretate da Gaia Girace e Margherita Mazzucco, in bilico fino all'ultimo per questa terza stagione, la produzione era dubbiosa sul fatto di affidare i rispettivi ruoli ai loro volti considerata la crescita anagrafica dei personaggi: "Poi abbiamo capito che loro potevano sostenere i ruoli", racconta ancora Luchetti

"So che devo crescere ancora tanto, studiare ancora tanto - dice la Gerace - però arrivare a questo punto in cui molte persone mi stimano mi da grande soddisfazione. Sono cresciuta su questo set - aggiunge - Luchetti è entrato proprio quando non ero sicura se volevo continuare a fare l'attrice o meno, perché non ho vissuto un'adolescenza come quella degli altri". 

"Per il mio personaggio è una stagione molto dinamica", anticipa invece la Mazzocco. "Ho dovuto studiare gli anni '70 leggendo libri e guardando documentari, ma soprattutto grazie ai libri della Ferrante, ogni mattina leggevamo la parte del romanzo relativa alla scena". Il romanzo della Ferrante relativo a questa stagione, lo ammette anche Luchetti, è rimasto fermamente la linea guida per le riprese: "Sono rimasto attaccato al libro perché sennò i fan mi avrebbero fatto a pezzi - commenta ridendo il regista - ci sono tanti microdettagli che ho lasciato; il romanzo lo portavo sempre con me, era il libro delle risposte, ogni volta che avevo un dubbio lo aprivo". 

Rai1, torna la fiction "L'amica geniale. Ammirati (Rai Fiction): "Un grande orgoglio per noi"

"L'amica geniale" è uno dei più importanti successi della RAI degli ultimi anni, a confermarlo anche Maria Pia Ammirati, Direttrice di Rai Fiction: "Per noi un grande orgoglio arrivare alla terza stagione, partiremo da dove eravamo rimasti, ovvero un grande successo: il 28%. Un grande schieramento di professionisti per un grande lavoro; Daniele Luchetti porta il grande cinema in tv, la terza stagione sarà ambientata negli anni '70, gli anni del caos, e lui segue tutto con una regia straordinaria, piena di colore".