MediaTech

Samsung e University College of Dublin promuovono una ricerca sulle AI

Samsung e l’Insight Center for Data Analytics dello UCD avviano un progetto di ricerca in ambito Artificial Intelligence per un valore di 4 milioni di dollari

Samsung e Insight Center for Data Analytics: un progetto di ricerca in ambito Artificial Intelligence

Samsung e l’Insight Center for Data Analytics dello UCD avviano un progetto di ricerca in ambito Artificial Intelligence. Le cosiddette ''Intelligenze Artificiali'', come ad esempio i sistemi di suggerimento dei contenuti, diventano sempre piu' parte integrante del nostro quotidiano.

E in un mondo sempre piu' connesso, nel quale il numero di informazioni nella rete cresce esponenzialmente e in tempi rapidissimi, spesso le ''AI'' ricoprono un ruolo determinante nei nostri processi di scelta.

Samsung e University College of Dublin: l'interazione tra tecnologie AI e gli utenti

Le tecnologie AI, promosse da Samsung e University College of Dublin, possono influenzare ad esempio la scelta di un film da guardare o la musica che ascoltiamo. E con l'avvento delle tecnologie mobile e wearable, gli effetti dell’utilizzo delle AI legate ai sistemi di suggerimento di contenuti possono avere un impatto concreto su diverse scelte da parte dei consumatori finali, che possono essere aiutati ad avere uno stile di vita più salutare, influenzando la scelta del cibo che mangiamo o gli esercizi che svolgiamo ogni giorno.

Il progetto di ricerca collaborativa, della durata di 3 anni e che coinvolgerà un team composto da oltre 25 ricercatori e personale altamente qualificato di Samsung e dell’UCD, farà leva sulla profonda conoscenza dei dati e l'esperienza sulle intelligenze artificiali dell’Insight Center for Data Analytics, con diverse specializzazioni nei campi del machine learning, user modelling e recommender systems, e aiuterà Samsung a creare prodotti ed esperienze sempre più personalizzati per i propri utenti.