MediaTech
Samsung, ecco gli occhiali che manderanno in soffitta i Google Glass
Samsung ha un'idea di smart glass che potrebbe presto rivoluzionare il settore. Si tratta ancora di una bozza: non si ha un prototipo in materiali e chip ma solo alcuni schizzi.
L'idea però è rivoluzionaria. E potrebbe essere quella giusta per rendere i dispositivi come i Google Glass (fino a ora molto discussi ma poco venduti) degli oggetti di massa. Il segreto sta, come spesso accade, nell'usabilità. I Glass concentravano le funzioni sulla lente. Gli occhiali di Samsung, invece, proiettano nuovi elementi nella realtà che ci circonda: la tastiera dello smarphone sulla mano.
Un modo nuovo di interagire con la realtà esterna, che così si fonde con quella aumentata del glass. Gli occhiali intelligenti proietteranno immagini 3D, aprendo a una gamma sterminata di funzioni e di nuove app. Tra gli esempi immaginati da Samsung, c'è la tastiera da computer proiettata direttamente sul tavolo. O un corso di pianoforte che indica i tasti giusti.
Il principio che sta guidando il lavoro degli ingegneri Samsung è chiaro: “Fino a ora gli smart glass si sono orientati sui comandi vocali, che possono però diventare problematici in presenza di alcuni input. Occorre quindi ampliare le possibilità d interagire con la realtà in vari modi”.