MediaTech

Sky-Mediaset, è rottura: oscurati i canali sul satellite

Mediaset passa dalle minacce ai fatti: il segnale dei canali del Biscione trasmessi su Sky sono stati criptati. In altre parole: Canale5, Italia1 e Rete4 non sono più visibili sui canali 104, 105 e 106. E' la conseguenza del mancato accordo sui diritti di ritrasmissione. Mediaset, infatti, pretende lo stesso trattamento riservato alla Rai che, dopo l'oscuramento, ha ottenuto dall'Agcom il riconoscimento di una “quota” sui contenuti trasmessi via Sky.

Il gruppo di Murdoch ha sempre rifiutato le richieste, sostenendo di non aver mai “ritrasmesso”, ma solo di aver “ricevuto un segnale free”. Dietro la fermezza c'è in realtà una convinzione: Sky è certa che a perderci sia Mediaset. Il Biscione vedrebbe infatti andare in fumo una parte degli spettatori. Mentre Sky non si affanna, sicura che gli utenti abbiano ormai una fruizione “infedele”, che salta dal satellite al digitale terrestre (dove i canali Mediaset sono visibili).

Se Mediaset sperava di trascinare Sky al tavolo delle trattative, per ora ha fallito. L'unica contromisura adottata dal gruppo Murdoch è quella di riorganizzare il palinsesto, trasmettendo sul canale 105 SkyUno (fino a ora al tasto 108) e sul 106 i programmi Fox. Resta pendente il canale 104.