Tumblr, il reparto vendite torna autonomo. Yahoo vende?
Stillicidio Yahoo. Il ceo Marissa Mayer deve ancora decidere se vendere le attività core della società. Ma intanto potrebbe piazzare quello che, fino a poco tempo fa, era il gioiellino di casa, Tumblr. Secondo quanto riposta Business Insider, il team di vendite del sito di blogging dovrebbe presto tornare autonomo.
Solo una riorganizzazione interna? Non è detto. Un portavoce di Yahoo ha affermato che il distaccamento sarebbe finalizzato a potenziare il team, visto il lancio di nuovi prodotti sulla piattaforma. Le indiscrezioni però dicono altro: lo smembramento delle vendite di Tumblr da team della casa madre potrebbe essere il preludio alla vendita.
Gli indici che avvalorano la tesi non mancano. Yhaoo, è risaputo, naviga in acque che definire agitate è poco. Dovrà, con ogni probabilità, vendere alcuni pezzi. Da poche settimane ha annuncaito il taglio del 15% della forza lavoro. E ha anche chiuso alcune sedi storiche (compresa quella italiana). Inoltre, nell'ultima trimestrale Yahoo ha svalutato alcuni asset, tra i quali proprio Tumblr, reo di non aver centrato i target dei ricavi. Potrebbe finire così la storia di una delle acquisizioni più pesanti di Yahoo: Tumblr era stato conquistato nel 2013 per 1,1 miliardi con l'obiettivo di conquistare i più giovani. Oggi c'è una minusvalenza all'orizzonte.