A- A+
MediaTech
Tv, Codacons presenta un esposto contro lo spot Pfizer con Michele Placido
Michele Placido

Spot Michele Placido sul Covid: esposto Codacons

Il Codacons presenta un esposto e contestuale diffida a sospendere la messa in onda dello spot pubblicitario relativo alla campagna 'Affrontiamo insieme la Nuova Normalità' promossa da Pfizer Italia, in onda sulle reti Mediaset, Rai e La7. L'Associazione "segnala innanzitutto come la campagna sia promossa dalla società Pfizer e non, come ci si aspetterebbe, dal Ministero della Salute - che ne conduce una, del tutto diversa, soprattutto sui canali Rai", spiega il Codacons.

Nell'atto inviato a Pfizer e alle reti televisive che hanno mandato in onda il video, il Codacons sottolinea "le due principali anomalie dello spot targato Pfizer con protagonista Michele Placido: in primis l'ambiguità della campagna che potrebbe farla rientrare nell'alveo delle pratiche commerciali scorrette, visto che le sue 'modalità di costruzione e realizzazione la rendono simile alle campagne del Ministero della Salute, così che lo spettatore può facilmente cadere nell'equivoco, pensando che il messaggio sia trasmesso dal Governo', mentre invece 'la prevenzione del Covid 19 sembra, di fatto, sfociare in un invito a vaccinarsi' e l'utente 'potrebbe essere indotto al vaccino solo in ragione dalla provenienza, in verità non vera, del messaggio di sensibilizzazione dal Ministero della Salute'", si legge nel documento.

In secondo luogo "la possibilità che la campagna si ponga in contrasto con le prescrizioni in materia di pubblicità dei farmaci: la pubblicità dei vaccini, infatti, è vietata a meno che non si sia in presenza di una campagna di vaccinazione autorizzata specificatamente da Ministero della Salute (autorizzazione che, in questo caso, non risulta esserci)", spiega l'Associazione dei consumatori.

GUARDA LO SPOT

"Si tratta di due ipotesi di illegittimità che risulterebbero, ove accertate, di particolare gravità perché riguardano un diritto, quello alla salute, intangibile e tutelato costituzionalmente". Per questo l'Associazione ha diffidato Pfizer Italia Spa, Rai Radiotelevisioneitaliana Spa, Gruppo Mediaset e La7 Spa, a "verificare quanto esposto in narrativa e, nel caso in cui ricorrano i presupposti, procedere alla sospensione, entro 15 giorni dal ricevimento della presente, della messa in onda dello spot pubblicitario relativo alla campagna pubblicitaria 'Affrontiamo insieme la Nuova Normalità' promossa da Pfizer, ove ancora in corso. In caso di avvenuta sospensione della campagna, si diffida Pfizer Italia Spa a porre in essere ogni atto idoneo a informare i consumatori sui temi esposti in narrativa". L'Associazione ha inoltre precisato nell'atto che, decorso inutilmente il termine indicato, si vedrà "costretta ad adire le competenti autorità giudiziarie e/o di vigilanza".

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


motori
Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.