Medicina
Pericolo clima, la stratosfera si è ridotta in modo drammatico
Lo strato dell'atmosfera che contiene la fascia di ozono si è ristretto di 400 metri in 40 anni
Cambiamento climatico: la riduzione della stratosfera non solo favorisce il surriscaldamento globale ma crea problemi anche a GPS e satelliti
Torna prepotentemente di grande interesse la questione del cambiamento climatico. Una ricerca pubblicata sulla rivista Environmental Research Letters afferma che l'inquinamento ha ridotto lo spessore della stratosfera, ovvero il secondo dei cinque strati che compone l'atmosfera terrestre, di circa 400 metri negli ultimi 40 anni. Tale evento avrà effetti non solo sul clima del Pianeta ma anche sul funzionamento di satelliti e sistemi GPS.
Cambiamento climatico: la stratosfera potrebbe ridursi di un altro chilometro nei prossimi 60 anni
La stratosfera si trova tra 20 e 60 chilometri di distanza dalla superficie terrestre ed è lo strato dell'atmosfera che contiene la fascia di ozono, che protegge il pianeta dai raggi ultravioletti emessi dal Sole. Il tuto sarebbe dovuto all'aumento di emissioni di ossido di carbonio. La riduzione della stratosfera favorisce l'effetto serra e di conseguenza il tanto temuto surriscaldamento globale. Gli esperti prevedono che potrebbe ulteriormente ridursi di un altro chilometro entro il 2080.
“Un dato scioccante. - afferma Juan Anel dell’università di Vigo tra gli autori della ricerca al The Gurdian - La prova dei danni che stiamo provocando all’atmosfera fino a 60 chilometri dalla Terra. La scienza aveva già ipotizzato che la stratosfera si stesse riducendo, ma questo è il primo studio che lo dimostra".