Alzheimer: la causa della malattia nella risposta del cervello al virus herpes
La malattia di Alzheimer può essere collegata al virus dell'herpes. Ecco come nasce l’ipotesi sulla comune origine di morbo di Alzheimer e herpes virus
Alzheimer cause: l’origine della malattia di Alzheimer nella risposta del cervello al virus dell’herpes
La comparsa dell’Alzheimer potrebbe essere strettamente legata al virus dell’herpes. Lo rivela uno studio condotto da un gruppo di ricercatori della Icahn School of Medicine at Mt. Sinai di New York, il quale ha avanzato questa innovativa ipotesi dopo aver scoperto quasi per caso la maggiore presenza di due ceppi di virus dell’herpes nel cervello dei malati di Alzheimer.
Morbo di Alzheimer: la malattia di Alzheimer può essere collegata al virus dell'herpes. Lo studio
I ricercatori hanno preso in esame un campione di 1.000 persone e su ognuno di loro è stato effettuato un test del tessuto cerebrale. Nello specifico, le analisi hanno individuato la presenza dei ceppi di virus Hhv-6a e Hhv-7 nei malati di Alzheimer. Questa scoperta rivelerebbe, secondo il team di studiosi guidato dal docente di genetica Joel Dudley che i virus erpetici interagiscono con i geni dell'Alzheimer. Tuttavia non esistono ancora prove a sufficienza per affermare che il virus dell'herpes possa essere una causa primaria per lo sviluppo del morbo di Alzheimer.
Alzheimer: ipotesi della comune origine di herpes virus e malattia di Alzheimer. Cause della malattia di Alzheimer
Le cause esatte che innescano la degenerazione delle cellule cerebrali nella malattia di Alzheimer non sono note nonostante siano state avanzate molte ipotesi. Tra le più avanzate ricordiamo quella virale, quella tossica ed infine quella autoimmune ma nessuna di queste ha ancora avuto una conferma definitiva dalla comunità medica. Fino ad oggi la più accreditata rimane l’origine genetica.
Alzheimer: legame tra malattia di Alzheimer e herpes virus. Il risultato dello studio
L'ipotesi avanzata dai ricercatori, ovvero che l'Alzheimer sia causato dalla risposta del cervello all’herpes, è giustificata dal comportamento dei virus erpetici che porterebbe al deterioramento e alla morte delle cellule cerebrali preparando così un terreno fertile alla comparsa dell’Alzheimer. Come già anticipato, tuttavia, non esistono ancora basi scientifiche per considerare l’herpes una causa primaria ma questa ricerca potrebbe aprire uno spiraglio ad altre successive scoperte.