Medicina

Artrosi e artrite: ecco il segreto per evitare la disabilità

Artrosi e artrite sono problemi che colpiscono milioni di anziani nel mondo ma esiste un semplice rimedio per restare autonomi nonostante la malattia

Artrosi e artrite: un nuovo studio conferma che basta una lieve attività fisica settimanale per non perdere la propria autonomia nei movimenti - Salute e benessere

Con l'età che avanza il rischio di artrite o artrosi diventa sempre più concreto. Perdere la capacità di muoversi liberamente e di svolgere anche le più piccole attività quotidiane senza provare dolore non solo porta alla perdita di indipendenza, cosa che costringe a trovare un modo per ottenere assistenza in alcuni casi anche h24, ma nelle situazioni più gravi può causare anche danni ancora più gravi. Un nuovo studio conferma che basta una leggera attività fisica quotidiana per allontanare la possibilità di arrivare alla disabilità. 

Artrite sintomi: nei casi più gravi si può arrivare alla deformazione delle articolazioni - Salute e benessere

L'artrite è una patologia di carattere infiammatorio che nelle articolazioni provoca gonfiore, rigidità, arrossamento e forte dolore nell'area colpita. Quando la malattia è particolarmente grave di parla di articolazioni deformate. In questo caso il problema diventa invalidante ed è praticamente impossibile svolgere anche i compiti più semplici senza provare dolore. 

Artrosi sintomi: il problema è nell'usura delle cartilagini - Salute e benessere

L'artrosi invece è una forma degenerativa cronica che è connaturata all'invecchiamento ed è strettamente connessa all'usura delle articolazioni e della cartilagine che permettono il movimento. Questa patologia colpisce soprattutto le ginocchia ma può presentarsi anche a spalle, mani, piedi e colonna vertebrale. L'assottigliamento della cartilagine provoca un forte attrito tra le ossa e  ciò provoca dolore.

Artrosi e artrite: ecco cosa fare per evitare la disabilità - Salute e benessere

L'ultimo studio sull'argomento ha valutato nell'arco di 4 anni le condizioni cliniche dei partecipanti alla Osteoarthritis Initiative, una ricerca molto più vasta sull’artrite e l’artrosi al ginocchio. Il campione analizzato era composto da pazienti da 49 a 83 anni che soffrivano dei sintomi tipici delle due patologie ma che all'inizio dello studio erano ancora in grado di muoversi in autonomia. I dati confermano che effettuare almeno 56 minuti di esercizio fisico da moderato a vigoroso una volta a settimana abbassa fino all'86% il rischio di disabilità motoria. Lo yoga, tra tutte, sembra l'attività migliore per ottenere tale risultato.