Medicina
Bere solo caffè a colazione senza mangiare fa male: fa rischiare l'infarto
Bere solo caffè a colazione è un'abitudine errata, che può causare rigidità arteriosa e provocare l'infarto.
Bere solo caffè a colazione senza mangiare fa male, fa rischiare l'infarto
La colazione è il pasto più importante della giornata: quante volte è capitato di sentire questa frase? Eppure sono troppe le persone che hanno la pessima abitudine di bere un caffè al volo al mattino e scappare al lavoro.
Ciò che mangiamo a colazione influisce in misura considerevole sulla formazione delle placche ateromatose nelle arterie, causando malattie cardiovascolari. Bere solo un caffè a colazione può compromettere la salute del cuore.
Bere solo caffè a colazione aumenta il rischio di malattie cardiovascolari: fare una colazione abbondante consente di contrastare la rigidità arteriosa
Secondo un recente studio, le persone che fanno una colazione abbondante sono meno soggette a rigidità arteriosa. I risultati della ricerca hanno evidenziato che la rigidità arteriosa era anormale nel 15% delle persone che non facevano colazione. Dallo studio è emerso anche che chi non faceva colazione era soggetto ad un numero maggiore di placche ateromatose, il 28%.
Le placche sono causate da sostanze, fra le quali principalmente il colesterolo in eccesso, che si depositano sulle pareti delle arterie. Accumulandosi, tali sostanze creano le placche che si induriscono e ostruiscono i vasi.
Bere un solo caffè al mattino danneggia il cuore: una colazione abbondante è il segreto delle diete
Secondo l’autore dello studio Sotirios Tsalamandris: "Fare una colazione che costituisca più del 20% delle calorie ingerite al giorno potrebbe essere di un livello pari o addirittura superiore alla dieta di una persona, sia che segua la dieta mediterranea, una dieta povera di grassi o altre forme di dieta".